ProcurCompEU aiuta le PA a migliorare la gestione degli appalti in Europa
Per migliorare le competenze delle centrali di committenza europee, la Commissione ha lanciato ProcurCompEU, un nuovo strumento per supportare la professionalizzazione di chi prepara gli appalti pubblici.
> Programma COSME: bando europeo per progetti che incentivano gli appalti innovativi
ProcurCompEU è infatti un nuovo strumento che aiuterà le amministrazioni aggiudicatrici dei paesi dell'UE a valutare le proprie competenze e conoscenze in materia di appalti pubblici, identificare le lacune di competenze e progettare strumenti di apprendimento e sviluppo mirati.
La decisione della Commissione di lanciare questo nuovo tool a supporto delle stazioni appaltanti, nasce anche dalla necessità di migliorare il public procurement in Europa che sarà indispensabile per il rilancio dell’economia dopo la crisi causata dal Covid.
Per avere una macchina pubblica efficace ed efficiente sugli appalti pubblici, però, la conditio sine qua non è avere stazioni appaltanti di qualità, un obiettivo raggiungibile solo tramite un innalzamento delle loro competenze. Ed è qui che entra in campo ProcurCompEU.
> Pressing del MIT sulle stazioni appaltanti: applicate il dl Semplificazioni
Cosa prevede il pacchetto ProcurCompEU
ProcurCompEU è infatti uno strumento volontario, gratuito e personalizzabile, progettato per fungere da punto di riferimento comune per i professionisti degli appalti nell'Unione europea.
Per fare ciò, il pacchetto ProcurCompEU contiene:
- Una matrice delle competenze, che definisce le skill che i professionisti degli appalti pubblici dovrebbero avere, a seconda del ruolo che svolgono
- Uno strumento di autovalutazione, che i professionisti e le organizzazioni degli appalti pubblici possono utilizzare per valutare i loro livelli di competenza e maturità organizzativa
- Un programma di formazione generico, che aiuterà a sviluppare programmi di formazione appropriati
- Uno studio sulla professionalizzazione degli appalti pubblici nell'UE, che fa il punto sulla gestione delle risorse umane basata sulle competenze nei paesi dell'UE e in alcuni paesi terzi.
In conclusione quindi ProcurCompEU, grazie alla definizione di trenta competenze, aiuterà:
- Le organizzazioni a costruire i team di professionisti di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi di investimento strategici
- I singoli professionisti degli appalti pubblici a valorizzare le proprie competenze e facilitare la formazione e lo sviluppo professionale
- I fornitori di formazione a costruire i programmi di formazione appropriati
> Programma COSME: fondi europei per aiutare i consorzi ad usare gli appalti innovativi