Fondazione CDP, partnership con EIT Digital per formazione giovani talenti digitali
Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ed EIT Digital hanno avviato una collaborazione per promuovere il 'Fondo di formazione per i talenti digitali di domani' e, più in generale, le attività della EIT Digital Master School.
Le istituzioni europee offrono nuove opportunita' di tirocinio
Nell’attuale contesto pandemico emerge in maniera evidente la necessità di ripartire dalle giovani generazioni, investendo sul loro futuro e preparandole a prendere parte in prima linea al processo di trasformazione digitale dell'Italia. Inoltre, il mercato del lavoro si colloca in uno scenario in costante e rapida evoluzione, in cui le competenze scientifiche e tecnologiche sono sempre più richieste.
L’obiettivo della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti (CDP), insieme all'EIT Digital, è sostenere la crescita economica del Paese supportando lo sviluppo del capitale umano attraverso adeguati percorsi formativi che favoriscano l’ingresso dei giovani nei settori chiave del mondo del lavoro.
La partnership nasce dall’incontro delle mission delle due istituzioni e prevede l’impegno economico fino a 300mila euro della Fondazione CDP per il finanziamento di 20 borse di studio, del valore di 15mila euro l’una, a copertura completa delle spese universitarie per accedere alla EIT Digital Master School e per il supporto dei costi vivi degli studenti durante il loro percorso di formazione.
CDP per EIT Digital: come si struttura il percorso di formazione digitale
La EIT Digital Master School è un programma biennale di doppia laurea con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale: Autonomous Systems; Cloud and Network Infrastructures; Data Science; Cyber Security; Digital Manufacturing; Embedded Systems; Fintech; Human Computer Interaction and Design.
Le specializzazioni includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità. Il programma è già attivo in diverse università europee partner di EIT Digital, tra cui l’Università di Trento, il Politecnico di Milano, la TU Berlin e la Sorbonne Université.
Il percorso prevede per gli studenti:
- la frequentazione del primo anno (Entry Year) presso una delle università partner di EIT Digital;
- la partecipazione ad una delle Summer School di EIT Digital
- il secondo anno (Exit Year) presso un’altra Università partner di EIT Digital
Ciascuna delle tre esperienze formative si svolge in un paese diverso, per favorire lo sviluppo di profili e competenze dal respiro fortemente internazionale.
Al fine di assegnare le borse di studio, Fondazione CDP nominerà una commissione che stabilirà i criteri per la selezione degli studenti provenienti da un pool di candidati italiani condivisi con EIT Digital. Le borse finanziate dalla Fondazione saranno assegnate nel mese di giugno 2021 e verranno erogate da EIT Digital attraverso il 'Fondo di formazione per i talenti digitali di domani'.