Intelligenza artificiale: il 22 settembre l’AI Talk sulla sanità
Dopo il primo convegno sulla sostenibilità, l'Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) organizza il secondo appuntamento con l’AI Talk, questa volta sarà dedicato interamente all’Health.
Da CEF, Horizon e Digital Europe i fondi europei per la transizione digitale
L'evento virtuale, in programma per il 22 settembre dalle 10:00 alle 13:00, sarà ospitato sulla piattaforma Liveforum.space.
L'agenda dell'AI talk sulla sanità
L’intelligenza artificiale è stata applicata al settore della sanità fin dagli anni ‘80 con esempi divenuti ormai storici.
Oggi assistiamo alla nascita e alla diffusione di nuovi strumenti che, in particolare in questo periodo, stanno dimostrando di essere di supporto all'intero ecosistema sanitario: dalla scoperta di nuove molecole agli studi clinici in digitale, dal machine learning all’analisi dei dati funzionali alla ricerca e allo sviluppo farmaceutico, dai sistemi di ausilio alla diagnostica in presenza e a distanza a quelli per la creazione di farmaci e vaccini, dagli strumenti di controllo degli andamenti pandemici ai sistemi di monitoraggio dei pazienti fino alla distribuzione online dei farmaci e all'assistenza agli anziani.
Quali sono le potenzialità e i limiti di questi strumenti? Quali implicazioni avranno sulla qualità delle cure e della relazione con il paziente? Come dovranno evolvere i diversi attori che operano nel campo della sanità? Ma non solo. Quali sono gli elementi centrali sui quali deve basarsi la riconfigurazione del sistema salute in Italia e in che modo devono essere applicate le nuove tecnologie per poter essere efficaci?
L’AI Talk Health cercherà di rispondere a questi quesiti con diversi esperti del settore provenienti dal mondo accademico e da quello industriale. Sarà un'occasione per riflettere e dibattere su un futuro dell'universo Health sempre più connesso, integrato ed Intelligente, in grado di generare valore per le persone.
Tra i relatori che parteciperanno al panel:
- Piero Poccianti – presidente AIxIA
- Emanuela Girardi – founder di Pop AI e membro del direttivo AIxIA
- Alessandro Tozzo – General Manager LiquidWeb
- Tommaso Capresi – Head of BrainControl Specialists
- Marco Penovich – Head of Data & Analytics at Engineering Ingegneria Informatica Spa
- Amedeo Cesta – Dirigente Ricerca CNR e Vice-presidente AIxIA
- Marco Maratea – Professore Ordinario, Università di Genova
- Valter Fraccaro – Presidente di SAIHUB - Siena Artificial Intelligence Hub
- Roberta Gilardi – CEO di G-Gravity
- Davide Bacciu – Professore associato UNIPI e Segretario AIxIA
- Alfonso Gerevini – Professore Ordinario, Università di Brescia
Per partecipare all’evento, completamente gratuito, è necessario iscriversi qui.
AI TALK HEALTH