L’UE lancia il Programma per i valori universali da 1,5 miliardi di euro
Ammonta a 1,5 miliardi il budget del Programma “Global Europe Human Rights and Democracy” con cui, nei prossimi anni, l’UE sosterrà coloro che difendono i diritti umani nel mondo. Lo strumento fa parte di NDICI-Global Europe 2021-2027, il Programma che finanzia l’azione esterna dell’Unione europea.
Le priorità tematiche e geografiche del Programma UE NDICI per l'azione esterna
Come ha spiegato l'Alto rappresentante dell'Unione per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, il Programma “ci consentirà di rafforzare il nostro sostegno e la protezione dei diritti umani universali e dei principi democratici in tutto il mondo”.
Come funziona il Programma UE 2021-2027 per i diritti umani?
Finanziato nell'ambito del pilastro tematico del Nuovo strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) – Europa globale, il Programma “Europa globale per i diritti umani e la democrazia” è il successore dello “Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani” (EIDHR), istituito nel 2006 per sostenere le azioni guidate dalla società civile nel campo dei diritti umani e della promozione della democrazia nei paesi al di fuori dell'UE.
La misura prevede cinque priorità generali:
- La protezione delle persone, con un budget di 704 milioni di euro;
- La costruzione di società resilienti, inclusive e democratiche, tramite ad esempio il coinvolgimento degli osservatori della società civile durante le elezioni, che può contare su 463 milioni di euro;
- La promozione di un sistema globale per i diritti umani e la democrazia, a cui vanno 144 milioni di euro;
- La salvaguardia delle libertà fondamentali rafforzando ad esempio la capacità dei media indipendenti, con un budget di 195 milioni di euro.
Infine, vi è la misura trasversale “Delivering by working together” da 6,6 milioni di euro, che mira ad aiutare la società civile a impegnarsi con le autorità nazionali nel quadro dei dialoghi sui diritti umani che l'UE conduce con i paesi partner.
Caratteristica del Programma è quella di promuovere attività in qualsiasi paese al di fuori dell'UE e a livello globale, indipendentemente dal consenso dei governi dei paesi partner e di altre autorità pubbliche.
Quanto alla sua attenzione, l’UE ha deciso che la parte sostanziale del programma sarà attuata a livello nazionale. Nei prossimi mesi, però, non mancheranno anche delle Call for proposals riguardanti diverse attività, indirizzate alle organizzazioni della società civile di tutto il mondo.
Il Programma ha una dotazione complessiva di 1,5 miliardi di euro, di cui 200 milioni provenienti dal Fondo “cuscinetto” di NDICI, cioè da quella parte del budget di NDICI che non è stata assegnata a specifici programmi, in modo da permettere di affrontare eventuali emergenze che dovessero palesarsi.
Consulta l'Annual Action Plan 2021 for the Human Rights and Democracy thematic programme
Photocredit: Dominic Wunderlich en Pixabay