Bonus tv, stop risorse il 12 novembre ma si valuta il rifinanziamento
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l'esaurimento dei fondi per l'erogazione dei bonus tv - decoder e del bonus rottamazione tv. Tuttavia, si fanno già avanti ipotesi per una possibile proroga delle agevolazioni.
Smart working: welfare aziendale, bonus contro il caro bollette
A causa dell’esaurimento del budget complessivo, pari a 250 milioni di euro, si fermerà il prossimo 12 novembre la procedura operativa per richiedere i bonus tv. A partire da quella data, infatti, la piattaforma messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per ricevere l'autorizzazione al rilascio delle agevolazioni non sarà più attiva.
Nello specifico, le due tipologie di agevolazioni che verranno sospese sono da un lato il bonus tv-decoder per l'acquisto dei dispositivi compatibili con gli standard DVBT2, dall'altro il bonus rottamazione tv fino a 100 euro per la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi non più compatibili con i nuovi standard di trasmissione.
Resterà operativo, invece, il bonus decoder a domicilio per gli over 70 con trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui, intestatari del canone Rai, che prevede la fornitura di un decoder a titolo gratuito consegnato da Poste Italiane.
Mentre il ministro del MIMIT Adolfo Urso avanza la richiesta al Ministero dell'Economia e della Finanze di prorogare i bonus tv anche per il prossimo anno, facciamo il punto di chi può sfruttare questi ultimi giorni di tempo a disposizione per ottenere gli sconti.
Bonus rottamazione TV, a chi spetta lo sconto fino a 100 euro
Fino al 12 novembre 2022 sarà possibile ottenere lo sconto per coloro che acquistano una tv con contestuale rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.
Questo contributo spetta a tutti i cittadini residenti in Italia, in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione. È riconosciuto una sola volta per ciascun nucleo familiare e non sono previsti limiti ISEE.
Nello specifico, l'agevolazione consiste in uno sconto del 20% del prezzo d’acquisto fino ad un massimo di 100 euro.
Per approfondire: Le ultime novità sul bonus rottamazione TV
Bonus TV e decoder, il contributo con o senza ISEE
Attivo fino al 12 novembre 2022 anche il bonus tv-decoder dal valore fino a 30 euro, riconosciuto ai titolari di ISEE fino a 20mila euro e che a partire dal mese di ottobre è pari a 50 euro in caso di acquisto di decoder satellitari o di TV con decoder satellitare integrato.
Come per il contributo per la rottamazione, il bonus è riconosciuto come sconto sul prezzo di vendita del decoder o anche di tv compatibili con il digitale terrestre di seconda generazione.
Per approfondire: Cos'è e come funziona il bonus tv e decoder