Materie prime strategiche: consultazione UE sul meccanismo di aggregazione di domanda e offerta
In vista dell'avvio del meccanismo di "acquisto congiunto" delle materie prime, che avrà il compito di far incontrare la domanda delle imprese che consumano materie prime strategiche con l’offerta dei fornitori, la Commissione europea lancia una consultazione pubblica ad hoc, cui aziende e stakeholder possono partecipare fino al 7 maggio.
Materie prime critiche nel PNRR: cosa prevede REPowerEU
La legge sulle materie prime critiche, meglio nota come Critical Raw Materials Act, comprende una serie di misure per garantire l'accesso dell'Unione europea a un approvvigionamento sicuro, diversificato, conveniente e sostenibile di materie prime critiche, decisive per settori strategici come l’industria a zero emissioni nette, il digitale, l’aerospazio e la difesa.
Tra queste azioni c’è anche l'istituzione di un meccanismo per aggregare la domanda delle imprese che consumano materie prime strategiche con l’offerta da parte dei fornitori. Questo nuovo meccanismo di "acquisto congiunto" includerà diversi prodotti nella catena del valore delle materie prime strategiche come l'estrazione, la lavorazione e il riciclaggio di tali materiali. In pratica, un sistema simile a quello istituito per il gas nel quadro della piattaforma energetica europea per sganciare l’UE dalla dipendenza dal gas russo.
In vista dell'entrata in vigore del Critical Raw Materials Act e con l’intento di applicarne le disposizioni quanto prima possibile, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere feedback e opinioni da parte di tutte le imprese e gli altri soggetti interessati a partecipare al meccanismo di aggregazione della domanda e di matchmaking per le materie prime strategiche.
È possibile presentare contributi fino a martedì 7 maggio 2024.
Le informazioni fornite in risposta contribuiranno alla valutazione dell'impatto atteso del sistema sul mercato per ciascuna materia prima strategica.
Foto di Holger Schué da Pixabay