Lotta al falso: accordo MSE-sistema fieristico per sensibilizzare le pmi
Il Ministero dello Sviluppo Economico e il sistema fieristico nazionale hanno firmato un protocollo d'intesa di durata triennale con l'obiettivo congiunto di portare all’attenzione delle piccole e medie imprese, presenti alle maggiori manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali, le problematiche del fenomeno della contraffazione, nonché i temi della valorizzazione e tutela dei diritti di proprietà industriale. Si stima possano essere circa 18mila le PMI interessate dall'iniziativa.
I progetti realizzati a valere sull'intesa dovranno infatti indirizzare le imprese italiane verso l'utilizzo strategico e il pieno sfruttamento economico della proprietà industriale e sensibilizzarle rispetto al tema della contraffazione e delle sue pericolose implicazioni, fornendo loro anche gli strumenti disponibili per contrastare tale fenomeno, sia sul mercato italiano che sui mercati esteri.
Con il Protocollo d’intesa, le Parti (la Direzione generale per la Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM del MSE, l'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane - AEFI, il Comitato Fiere Industria - CFI e il Comitato Fiere Terziario - CFT) intendono regolare i reciproci rapporti al fine di realizzare iniziative di promozione e sensibilizzazione secondo i programmi annualmente definiti, oggetto di una successiva Convenzione tra l'UIBM e gli enti fiera e/o gli organizzatori fieristici coinvolti.
L’accordo è stato siglato in occasione dell'ottava edizione del Forum annuale WIPO sulla Proprietà Intellettuale, svoltosi a Roma il 4 e il 5 ottobre, organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Al Protocollo seguirà la programmazione annuale di eventi promozionali presso le maggiori fiere italiane concernenti i settori produttivi più colpiti dal fenomeno della contraffazione.
Protocollo Mse-Sistema fieristico nazionale
Parallelamente, in data 13 ottobe 2010, la stessa Direzione generale per la Lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato hanno siglato un protocollo d'intesa che sancisce la collaborazione fra le due istituzioni per combattere la contraffazione e tutelare la Proprietà Industriale.
L’accordo ha di durata biennale e prevede in particolare la ricerca e la definizione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la prevenire e arginare il fenomeno della contraffazione, anche alla luce delle attività svolte dallo stesso IPZS nel campo della produzione dei contrassegni anticontraffazione per prodotti sottoposti a controllo, dei sistemi di tracciatura e di sicurezza per i prodotti farmaceutici.
Comunicato Stama - Protocollo Mse-Istituto Poligrafico di Zecca dello Stato