Al via da oggi gli European Development Days
In programma oggi e domani a Bruxelles le Giornate europee dello sviluppo (EDD), il forum organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea dedicato a tutte le questioni connesse alla cooperazione per lo sviluppo internazionale. Tra i temi dell'edizione 2010 la sicurezza, la crisi economica, la finanza internazionale, la sicurezza alimentare e i mezzi di comunicazione.
Oltre a costituire un'importante occasione di dibattito, l'evento è pensato anche in preparazione degli incontri internazionali che si terranno il prossimo anno, dal vertice delle Nazioni Unite sui paesi meno sviluppati in Turchia, all'assemblea generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità prevista per il mese di maggio 2010 all'High Level Forum on aid effectiveness che si terrà in Corea del sud.
Nel corso delle due giornate sarà dato spazio ad una serie di iniziative realizzate da soggetti europei diversi, come DFID e la Fondazione Nike, che evidenzieranno le loro migliori pratiche nel campo dell'uguaglianza di genere, e la Fondazione Chirac che sottolineerà l'importanza di contrastare la dffusione di medicinali contraffatti.
Dal momento che la quinta edizione degli EDD coincide con il 15 ° anniversario dello strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR), diversi eventi si concentreranno su questioni trasversali quali democrazia, governance, responsabilità nazionale e diritti umani, in linea con l'invito del Parlamento europeo a pensare la politica di sviluppo tenendo conto delle prossime generazioni e dei diritti dei bambini.
Infine, è previsto il lancio di importanti studi e report pubblicati nel corso del 2010, tra i quali:
- il Revenue Watch Index 2010;
- l'Humanitarian Response Index 2010;
- l'European Report on Development 2010;
- uno studio sullo sviluppo del settore privato;
- una serie di "migliori pratiche" nel campo della cultura;
- il Report on Development Effectiveness 2010 del Reality of Aid Network.