MSE: definiti i bandi 2011 per i consorzi export - Leggi 394-81 e 83-89
Pubblicate due Circolari del Ministero dello Sviluppo Economico recanti le modalità per la presentazione dei programmi promozionali per il 2011, nonché le modalità per la successiva rendicontazione, da parte, rispettivamente, dei consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri ed agro-ittico-turistici, a valere sulla legge 394/81 art. 10, e dei consorzi export multiregionali composti da imprese operanti nei settori industria, commercio, artigianato, trasporti e servizi, a valere sulla legge 83/89.
Secondo quanto previsto dalle Disposizioni in materia di commercio con l'estero (art. 22, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 143 e successive modificazioni), i contributi concessi dal Ministero sono finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed, in particolare, la realizzazione di progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nonché le attività relative alla promozione commerciale all’estero del settore turistico al fine di incrementare i flussi turistici verso l’Italia.
In particolare con tali contributi si vuole favorire il processo di internazionalizzazione in forma aggregata delle piccole e medie imprese associate.
Ai sensi della legge 29 luglio 1981, n. 394, art. 10, e successive modificazioni e con riferimento alla legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono accedere ai contributi:
- consorzi e società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, costituiti da imprese agroalimentari, aventi come scopo esclusivo la prestazione di servizi connessi all’esportazione dei prodotti agroalimentari;
- consorzi e società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, costituiti da imprese alberghiere e turistiche, limitatamente alle attività volte ad incrementare la domanda turistica estera;
- consorzi e società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, costituiti da piccole e medie imprese agroalimentari, ittiche e turistico-alberghiere aventi come scopo esclusivo l’attrazione della domanda estera;
- consorzi monoregionali di cui ai punti 1., 2. e 3. ubicati in Sicilia e Valle d’Aosta.
Ai sensi della legge 21 febbraio 1989, n.83, possono accedere ai contributi i consorzi per il commercio estero costituiti da piccole e medie imprese (consorzi export) e le società consortili a carattere multiregionale, anche in forma cooperativa, aventi come scopi sociali esclusivi, anche disgiuntamente, la prestazione di servizi connessi all’esportazione dei prodotti delle imprese consorziate e la relativa attività promozionale.
Sono considerati consorzi a carattere multiregionale quelli di cui almeno il 25% delle imprese associate abbia la sede legale in una o più regioni diverse da quella delle restanti imprese. Per i consorzi con più di 60 imprese associate, il requisito minimo è fissato in 15 imprese aventi sede legale in una o più regioni diverse da quelle in cui hanno sede le restanti imprese.
Ciascun programma promozionale può prevedere non più di 3 progetti e non più di 3 azioni per tipologia di intervento scelta (oppure 5 azioni per i consorzi multisettoriali).
Altre peculiarità contenute nei nuovi bandi riguardano l'eliminazione dell'onere di presentazione dei preventivi di spesa, nell’ottica della semplificazione delle procedure per l’accesso ai contributi, e l'ampliamento delle possibilità di ricorrere all'autocertificazione dei requisiti previsti per la concessione del contributo e/o per la determinazione del quantum del contributo stesso, al fine di agevolare i consorzi sia nella fase della presentazione della domanda del programma promozionale sia nella fase di presentazione della domanda di liquidazione del contributo.
In entrambi i casi la scadenza per presentare al Ministero il programma delle attività promozionali 2011 è stata fissata al 10 gennaio 2011.
Circolare n. 0174769 del 25 novembre 2010 - Legge 83/89
Circolare n. 0174740 del 25 novembre 2010 - Legge 394/81