265 milioni di euro nel nuovo European Energy Efficiency Fund – EEEF
Sono la Commissione europea, la Banca europea degli investimenti (BEI), la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e la Deutsche Bank i partner che hanno dato vita al Fondo europeo per l'efficienza energetica, European Energy Efficiency Fund – EEEF, il nuovo strumento che supporterà gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi europei in materia di energia e contrasto al cambiamento climatico.
Le risorse, provenienti in parte da fondi non spesi dell'European Energy Programme for Recovery, contribuiranno agli obiettivi della strategia Europa 2020 e quindi a ridurre le emissioni di gas serra, ad aumentare l'utilizzo di energie rinnovabili e a migliorare l'efficienza energetica del 20% entro il 2020.
L'investimento da parte della Commissione europea ammonta a 125 milioni di euro, mentre la BEI sta impegnando 75 milioni di euro e la CDP 60 milioni di euro. Contribuisce invece con 5 milioni di euro Deutsche Bank, cui è stato affidato l'incarico di Gestore degli investimenti del Fondo.
I finanziamenti sosterranno progetti commercialmente validi in tema di efficienza energetica pubblica e promozione delle fonti di energia rinnovabili all'interno dell'Unione europea.
Il presidente della BEI, Philippe Maystadt, ha sottolineato che il Fondo dovrebbe concentrarsi su "investimenti di scala ridotta di enti locali o società di servizi energetici (ESCO), completando così il finanziamento in scala più grande che la BEI propone già per gli investimenti di efficienza energetica in tutta l'Unione europea".
Il Fondo, la cui dotazione dovrebbe essere incrementata fino a 800 milioni di euro, dispone anche di uno strumento di assistenza tecnica per sostenere gli investimenti realizzati.