Trento: fondi FESR per la ricerca in ambito TIC
Fino al 29 febbraio 2012 le aziende e i centri di ricerca attivi sul territorio provinciale potranno presentare richiesta di contributo per la realizzazione di progetti congiunti nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). L'iniziativa, dotata di uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, rientra nel PO FESR 2007-2013, Asse 2.
Il bando intende promuovere la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale nel settore delle TIC al fine di innovare i servizi offerti dalla Provincia negli ambiti:
- Sanità e Sociale;
- Mobilità;
- Turismo;
- eSchooling.
I progetti dovranno essere realizzati dalle imprese locali attraverso partnership con uno o più organismi di ricerca aventi unità operativa sul territorio provinciale.
I progetti dovranno riguardare attività di:
- ricerca industriale: ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi nel settore delle TIC;
- sviluppo sperimentale: acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi (nuovi, modificati o migliorati) nell'ambito delle TIC.
Le attività di sviluppo sperimentale prevedono anche la realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati ad esperimenti tecnologici e/o commerciali.
La Provincia concederà ai progetti selezionati un contributo compreso tra il 25 e il 70% delle spese ammissibili, in relazione alla dimensione dell'azienda (piccola, media o grande impresa) e alla tipologia di attività svolta.