Ambiente: firmato un protocollo d'intesa tra Italia e Cina
Cooperazione in campo ecologico e sullo sviluppo dell'economia verde. Questi i temi alla base dell'accordo sottoscritto, nei giorni scorsi, dal ministro dell’Ambiente italiano, Corrado Clini, e dal ministro dell'Ambiente cinese, Zhou Shengxia. Obiettivo principale dell'intesa è rafforzare la partnership tra i due Paesi per lo sviluppo sostenibile del Sud del mondo, promuovendo gli investimenti in tecnologie innovative italiane anche in altri Paesi dove è rilevante la presenza cinese, come per esempio in Africa.
“Siamo fieri – ha sottolineato Clini – della solida collaborazione stabilita in questi anni tra esperti italiani ed esperti cinesi. Una collaborazione che ha dato risultati molto importanti e che crediamo possa crescere ancora. Lo dimostra il forte impegno (politico, economico e ambientale) che abbiamo voluto prendere con la firma di questo protocollo d’intesa, che favorirà anche lo sviluppo sostenibile dei Paesi emergenti del Sud del mondo”.
In particolare, con la firma di questo protocollo, la cooperazione tra i due ministeri diventa un partenariato strategico per:
- rafforzare il dialogo politico e lo scambio di informazioni sulle misure nazionali e i negoziati internazionali su ambiente e sviluppo sostenibile;
- la creazione di una piattaforma per lo scambio e la condivisione di esperienze e buone pratiche;
- lo sviluppo sostenibile delle aree cinesi più povere;
- l’avvio di altre forme di partenariato per supportare in ambito ambientale i Paesi in via di sviluppo.
“Puntare sulla cooperazione a vantaggio delle economie emergenti è una carta vincente per una diffusione sempre più capillare della green economy” ha aggiunto il ministro italiano.