Tracciabilità dei rifiuti: revisione Sistri, prorogato termine di pagamento contributi 2012
Aggiornato al 22.11.2012 Inefficienza nell'impostazione, complessità delle procedure e problemi tecnici del sistema informatico. Dopo diverse polemiche giunte da più fronti - da Confindustria in primis, e dai trasportatori di rifiuti - il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, sta procedendo ad una revisione del Sistri, con l'obiettivo di renderlo più semplice ed efficiente. Per dar tempo ai tecnici del dicastero di effettuare tale lavoro, è stato concordato un differimento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento dei contributi per l’anno in corso, che scadeva il 30 aprile prossimo.
Il Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato istituito nel 2009 dall'allora ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo al fine di informatizzare l'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania, riducendo i costi sostenuti dalle imprese e garantendo maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell'illegalità.
Tuttavia, responsabili anche i ripetuti slittamenti temporali e il rischio di abrogazione prevista nella versione iniziale della scorsa Manovra di Ferragosto, Confindustria chiede insistentemente la soppressione del contributo, perchè confuso e sbagliato nell'impostazione e nella realizzazione. I trasportatori di rifiuti, dall'altro, obbligati ad iscriversi al Sistri, si lamentano per la complessità delle procedure e per i problemi tecnici che affliggono l’intero sistema informatico.
Il Ministero, riscontrati i problemi, ha deciso di procedere alla revisione del sistema fornito dalla società Selex Elsag, del gruppo Finmeccanica, nella speranza di riuscire a semplificare e rendere più efficienti le procedure, e di rinviare, per consentire il completamento della procedura, il pagamento delle quote annuali - anche se i soggetti interessati avevano più volte richiesto che per quest’anno fosse sospeso, in attesa della partenza ufficiale del Sistri e del recupero delle quote già versate per gli anni precedenti.
Quanto all’entrata in vigore del sistema di tracciabilità dei rifiuti - attualmente prevista dalla legge di conversione n. 14-2012/decreto Milleproroghe per il prossimo 30 giugno -, il ministro Clini propone al nuovo presidente di Confindustria, e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate, di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema, senza aggiungere ulteriori oneri amministrativi alle imprese, già sottoposte a complesse procedure per poter rispettare tutti gli adempimenti ambientali riguardo ai rifiuti.
Links
Sistri
Aggiornamento 22 novembre 2012
Con Comunicato del 19 novembre 2012, il Ministero dell'Ambiente informa che è sospeso per il 2012 il pagamento dei contributi per l’iscrizione al Sistri. Lo prevede l’articolo 52 del decreto legge “Misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modifiche dalla legge del 7 agosto 2012 n. 134.