Rinnovabili: il fotovoltaico piace agli italiani

Fotovoltaico - foto di BadenerL’Italia investe nel fotovoltaico. È quanto rilevato dal Gestore servizi energetici (Gse) in un’indagine che ha coinvolto i comuni italiani: nel 95% dei casi è presente almeno un impianto fotovoltaico e sono attivi 408.000 impianti per 15.000 Mw installati. Non mancano, poi, opportunità di investimento e di finanziamento, sostenute da alcune banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Oltre ai comuni, anche i cittadini italiani sostengono il fotovoltaico, come si evince dalla ricerca realizzata per Ener20 dall’istituto Nextplora:

  • il  91% degli italiani afferma di conoscere il fotovoltaico,
  • il 67% lo ritiene la fonte energetica del futuro,
  • il 69% ha dichiarato che le istituzioni nazionali dovrebbero occuparsi di più dello sviluppo dell'energia solare.

Secondo, poi, un'altra ricerca realizzata da Ipr Marketing, e promossa dall'Osservatorio sul Solare della Fondazione Univerde con il sostegno Yingli Green Energy, anche la propensione all'acquisto degli impianti fotovoltaici è positiva. Il 63% degli italiani, infatti, comprerebbe un impianto, percentuale che sale fino al 70% tra le donne.

Dunque, nonostante la crisi, il tema delle rinnovabili non ha abbandonato l’Italia. Anche grazie ai numerosi eventi organizzati nel paese, come per esempio il 'Pv Rome Mediterranean', la kermesse dedicata alle rinnovabili in programma alla Fiera di Roma dal 5 al 7 settembre nell'ambito di ZeroEmission Rome.

 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.