SUMP Award 2012: l’Ue premia la mobilità urbana sostenibile
La Commissione Ue ha lanciato un concorso volto a premiare le migliori città europee che si sono distinte in tema di mobilità urbana, attraverso l'avvio di un Sustainable Urban Mobility Plans (SUMP). Il premio è rivolto alle autorità locali e regionali aventi sede nell'Ue, EEA e Croazia che hanno realizzato – non necessariamente concluso - piani urbani per il trasporto intelligente.
Il SUMP – per definizione – è un piano che comprende diverse misure destinate a “soddisfare le esigenze delle persone e del business di oggi e di domani”.
Con il SUMP Award 2012 la Commissione Ue intende premiare le città che hanno risposto meglio ai bisogni dei propri cittadini, nel rispetto della strategia comunitaria per la mobilità urbana sostenibile.
In particolare, la campagna promozionale, intitolata “Do the right mix” e legata alla Settimana europea per la mobilità - promossa ogni anno dall’Ue in varie città europee dal 16 al 22 settembre - intende promuovere quei centri urbani che hanno saputo combinare l'utilizzo di mezzi pubblici (tram, bus, treno ecc.) e alternativi (bicicletta, rollerblades ecc.), al posto delle automobili private.
Il premio 2012 è dedicato al seguente tema: la partecipazione dei cittadini e degli stakeholder alla realizzazione dei SUMP. Per gli anni 2013 e 2014, invece, i temi del concorso saranno, rispettivamente: integrazione dei criteri sociali, economici e ambientali nelle politiche locali e monitoraggio dell'implementazione per migliorare i SUMP.
Le domande devono essere presentate entro il 9 novembre 2012.
Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro.