Ambiente: Settimana europea della Mobilità Sostenibile 2012
"Muovendosi verso la giusta direzione". Questo il tema della Settimana europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” per l'anno 2012, in programma dal 16 al 22 settembre. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Ue, vuole incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici) al fine di ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione stradale.
Diminuire e razionalizzare le modalità di spostamento a livello locale, significa, per le città europee, migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e, allo stesso tempo, rendere la vita nelle città più sana e sicura per tutti.
Per il 2012, l’argomento scelto dall'Ue intende evidenziare l'importanza della pianificazione integrata per realizzare un’efficace sistema di trasporto sostenibile in ambito urbano, ovvero un Piano di mobilità urbana sostenibile (PGUS). A sostegno delle autorità locali per lo sviluppo del PGUS, la Commissione Europea, nel 2009, ha adottato il Piano d’azione sulla mobilità urbana.