PPPs Ricerca e innovazione: tre consultazioni aperte fino al 1 ottobre
Nel 2009 la Commissione europea ha lanciava 3 partenariati pubblico-privati (Public-Private Partnerships – PPPs), successivamente implementati nell'ambito delle regole del Settimo programma quadro per finanziare la ricerca e l'innovazione nei settori della manifattura, delle costruzioni e dell'automotive. Ora Bruxelles sta lavorando alle nuove Multiannual Roadmap dei Ppp in vista del futuro framework Horizon 2020, che dal 2014 sostituirà i Programmi Quadro. E invita tutti gli attori interessati a contribuire alla definizione delle prossime priorità tematiche di ricerca.
Per il periodo 2009-2012, il Ppp:
-
Fabbriche del futuro, a sostegno della competitività e sostenibilità dell'industria manifatturiera europea, è stato finanziato con 1,2 miliardi di euro;
-
Efficienza energetica nell'edilizia, volto a promuovere le tecnologie verdi e lo sviluppo di sistemi e materiali ad alta efficienza energetica in edifici nuovi o ristrutturati, ha beneficiato di 1 miliardo di euro;
-
Auto verdi, diretto a migliorare la sostenibilità di tutti i trasporti su strada europei e ad accelerare la transizione verso l'elettrificazione del trasporto stradale e urbano, ha avuto a disposizione 5 miliardi di euro.
E mentre la prima generazione di progetti Ppp si sta avviando alla conclusione, sono iniziati i lavori sulle nuove roadmap multiannuali per identificare le priorità di ricerca per il settennato 2014-2020. Le tre consultazioni pubbliche lanciate per raccogliere i pareri degli attori interessati:
- Factories of the Future Roadmap Public Consultation;
- Energy-efficient Buildings PPP beyond 2013;
- SPIRE PPP Roadmap Public Consultation.
Per tutte la scadenza è fissata al 1 ottobre 2012.
Links
Public Private Partnerships in research - public consultations