Lombardia: in arrivo i Distretti ambientali
Distretti ambientali per migliorare la tutela del territorio lombardo. E' l’iniziativa annunciata dalla Regione - a Milano, durante il convegno 'Paesaggio. Un valori condiviso: la qualità dei territori periurbani' - per valorizzare il sistema delle aree protette e del paesaggio regionale, con particolare attenzione alle caratteristiche ambientali delle singole zone, anche in vista dell’Expo 2015.
"I Distretti ambientali - ha dichiarato l'assessore ai sistemi verdi e al paesaggio Leonardo Salvemini - rappresentano strumenti chiave per far emergere le eccellenze, e sono tante, del patrimonio lombardo".
Il progetto coinvolgerà "ambiti territoriali omogenei che potrebbero non coincidere con i confini provinciali", tenendo conto delle "peculiarità delle singole zone".
Per la creazione dei Distretti ambientali, ha continuato l’assessore , sarà approvato "un emendamento alla Legge di bilancio, che consenta di attivare queste realtà che ritengo fondamentali per una migliore tutela dell'ambiente lombardo".
Durante il convegno Salvemini ha ribadito l’importanza delle politiche urbanistiche per la tutela dei paesaggi periurbani e del paesaggio lombardo, "un ambito - ha sottolineato l’assessore - in cui Regione Lombardia è molto attiva e trova un valido alleato nel mondo dell'università per l'elaborazione di modelli sostenibili".
A proposito dell’evento Expo 2015, l’assessore ha ricordato che l’esposizione "sarà un volano per la valorizzazione del paesaggio. Expo è una grande chance da sfruttare e Regione Lombardia saprà farlo al meglio, per dare la giusta visibilità al suo patrimonio paesaggistico".