Commissione Ue: consultazione pubblica sullo Spazio europeo della ricerca - SER
Individuare le migliori pratiche da promuovere e gli ostacoli da eliminare per garantire l'efficacia dei sistemi di ricerca in Europa. Questo l’obiettivo della consultazione promossa dalla Commissione Ue per valutare lo stato dell’arte dello Spazio europeo della ricerca (SER). L’indagine coinvolgerà 10mila organizzazioni, invitate a rispondere ad un questionario di valutazione entro il 25 gennaio 2013.
Il SER – lanciato nel 2000 - è un sistema di programmi di ricerca scientifica europea che associa tre concetti:
- la creazione di un mercato interno della ricerca destinato a rafforzare la cooperazione, incentivare la concorrenza e ottimizzare l'assegnazione delle risorse;
- una ristrutturazione del tessuto europeo della ricerca, che consiste essenzialmente nel miglioramento del coordinamento delle attività e delle politiche nazionali;
- lo sviluppo di una politica europea che non si limiti al mero finanziamento di attività di ricerca, ma che comprenda anche tutti gli aspetti delle altre politiche nazionali ed europee legate al settore.
Attraverso il SER, infatti, la Commissione europea intende istituire un'area comunitaria per la ricerca, nella quale le risorse scientifiche siano utilizzate al meglio per incrementare l'occupazione e la competitività in Europa.
Questo obiettivo richiede la collaborazione di tutti gli Stati membri e dei centri di ricerca, cui la Commissione si è rivolta per individuare la strada da seguire nei prossimi anni. Il questionario deve essere compilato entro il 25 gennaio 2013 dagli attori impegnati nel settore negli Stati membri e nei paesi associati al Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Ue (7PQ).
Tutti i contributi raccolti saranno aggregati su base nazionale nel report finale.
Links
Indagine 2012