Crosstexnet: sostegno alle attivita' di ricerca e sviluppo in ambito tessile
CROSSTEXNET è un progetto di cooperazione, nell'ambito del Settimo Programma Quadro dell'UE, che riunisce 17 agenzie di finanziamento della ricerca a livello regionale e nazionale per rendere più semplice il sostegno alla ricerca tessile europea. Le proposte progettuali per partecipare alla Call 2010 dovranno essere presentate entro il 25 giugno.
Il progetto intende superare la frammentazione delle politiche e dei finanziamenti, aiutando i responsabili politici a beneficiare delle esperienze delle principali regioni tessili d'Europa e di sviluppare sistemi di finanziamento delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentare attraverso una strategia comune.
In particolare l'obiettivo strategico della Call 2010 è quello di accrescere la competitività del settore tessile in Europa, sostenendo il finanziamento di progetti eseguiti da piccole e medie imprese e loro partenariati strategici.
Il bando 2010 vede la partecipazione di 3 Stati, Francia, Romania e Turchia, e 8 Regioni:
- Fiandre (Belgio);
- Alsazia (Francia);
- Nord Pas De Calais (Francia);
- Piemonte;
- Toscana;
- East Netherlands (Olanda);
- Valencia (Spagna);
- Västra Götaland (Svezia).
Gli ambiti di azione sono:
- nuovi materiali tessili (bio-fibre, materiali compositi, etc.)
- nuove tecnologie per la produzione di tessuti multifunzionali e ad alto valore aggiunto (nanotecnologie, biotecnologie, etc.)
- nuovi processi di produzione e macchinari tessili, production technologies and new textile machinery (per filatura, tessitura, etc).
Tutti i progetti presentati devono rispettare i seguenti requisiti:
- essere progettati da consorzi composti da almeno 2 PMI indipendenti provenienti da 2 differenti paesi partecipanti o 2 regioni nei diversi paesi;
- Le grandi imprese, gruppi di ricerca accademici, istituti, università o altre organizzazioni pubbliche possono partecipare in base ai regolamenti di finanziamento regionali o nazionali di riferimento, qualora sia già soddisfatto il primo requisito;
- il consorzio deve dimostrare capacità sufficiente per la realizzazione una ricerca in ambito industriale al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto;
- la composizione del consorzio deve essere efficiente anche in termini di dimensioni, al fine di realizzare gli obiettivi proposti.
La procedura di presentazione dei progetti è strutturata in due fasi: nella prima il coordinatore del progetto inoltra una pre-proposta, entro il termine del 25 giugno 2010.
Successivamente, le imprese che abbiano ricevuto l'approvazione possono presentare le full-proposal, cioè i progetti definitivi entro la data del 15 ottobre 2010.
Flyer Call 2010