ManagEnergy Award: un premio alle PA per efficienza ed energia pulita
Un concorso che premia i migliori progetti per la promozione dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Si tratta del ManagEnergy Local Energy Action Award, un'iniziativa nata nell'ambito del Programma "Energia intelligente - Europa" della Commissione europea, rivolto al supporto delle pubbliche amministrazioni in materia di energia pulita e sostenibilità a livello locale e regionale.
Gestito dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI), per conto della Direzione Generale dell'Energia della Commissione europea, il ManagEnergy Award intende fornire un riconoscimento istituzionale e una maggiore visibilità per l'impegno nel campo dell'energia sostenibile.
In particolare, la competizione offre alle PA la possibilità di far conoscere le iniziative già attuate localmente nel campo del green, con l'obiettivo ultimo di servire da modello per la riproduzione dei progetti stessi in altri contesti geografici e culturali. Presupposto fondamentale della partecipazione al concorso è che il progetto sia già concluso. Iniziative future o in via di esecuzione saranno infatti giudicate inammissibili.
Il bando sarà aperto fino all'8 marzo 2013. Al termine della valutazione delle candidature, si terrà a Bruxelles, in concomitanza con la Settimana europea dell’energia sostenibile (24-28 giugno 2013), una cerimonia di premiazione dei vincitori, che vedranno illustrati i propri progetti.
Links
ManagEnergy Local Energy Action Award