Friuli Venezia Giulia: accordo con il Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) sui fondi UE
Un partenariato tra Regione e Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) per ottimizzare la gestione dei finanziamenti previsti dalla programmazione comunitaria per il 2014-2020. Questa la novità annunciata durante la riunione del 2 aprile 2012 del Cal ad Udine, nel corso della quale sono state presentate le linee generali della programmazione post-2013. Il partenariato consentirà di migliorare l’allocazione dei fondi comunitari – un miliardo di euro - sul territorio regionale.
Durante la riunione è stata proposta la costituzione di un gruppo di lavoro che permetta all'amministrazione di conoscere - attraverso il sistema delle autonomie - le reali esigenze del territorio.
L’obiettivo è favorire una programmazione puntuale dei fondi europei che saranno messi a disposizione e ripartiti tra le politiche del lavoro (Fondo sociale europeo - Fse) e quelle rurali (Politica agricola comune - Pac). I fondi interesseranno anche altri settori, come la formazione dei giovani e dei lavoratori che hanno perso il lavoro.
Nel corso della riunione sono stati approvati anche altri due punti all'ordine del giorno:
- il raggiungimento dell'intesa sulla delibera della Giunta regionale recante il Piano di Valorizzazione Territoriale 2013;
- il Programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza per l'anno 2013 previsto dall'art. 4, comma 1, della legge regionale n. 9/2009 (Disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale)
Il Piano definisce i criteri di assegnazione degli incentivi a favore delle forme associative di gestione (unioni di Comuni, unioni montane e associazioni intercomunali) e dei Comuni risultanti da fusione.
Il Programma, invece, riguarda l'incentivazione della manutenzione straordinaria degli impianti di videosorveglianza obsoleti, in linea con le specifiche tecniche della Protezione civile regionale.