Abruzzo: in arrivo bandi FESR per turismo e commercio nel cratere
Uno stanziamento da 7,5 milioni di euro per due bandi destinati alle imprese commerciali e turistiche delle zone colpite dal sisma del 2009 e finanziati da risorse a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Ad annunciare l'imminente pubblicazione degli avvisi sono stati il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio.
Nello specifico, ecco le principali caratteristiche dei due strumenti finanziari rivolti alla zona del cratere sismico:
- bando da 3,5 milioni di euro per incentivi alle imprese turistiche già esistenti e a quelle di nuova costituzione, con riferimento anche ai servizi di ristorazione;
- bando da 4 milioni di euro destinato alle imprese commerciali che vogliono insediarsi nell'area del cratere, per promuovere lo sviluppo di start-up.
L'area colpita dal sisma del 2009, ha spiegato l'assessore Dalmazio relativamente al primo avviso, ha "grandi potenzialità nel campo del turismo, per questo insistiamo con le misure di sostegno finanziario e sulla programmazione nella convinzione che questa potrebbe essere la chiave di volta di una ripresa convincente".
"L'aiuto alla creazione di nuove imprese nel cratere – ha affermato invece il presidente Chiodi presentando il secondo bando - è una soluzione che ha già dato buoni risultati. La rimodulazione del FESR di ulteriori 4 milioni vuole rappresentare un invito alle imprese a credere alle potenzialità di questo territorio".
Per dare un sostegno all'area del cratere in un'ottica di ripresa economica e sociale, la Regione ha già stanziato in totale 87 milioni di euro, una somma che corrisponde a circa il 30% dell'intero programma FESR per l'Abruzzo.