Fondi FESR: Belgio e Paesi Bassi celebrano la politica di coesione europea
Che impatto hanno i progetti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sulle vite dei cittadini europei? Per scoprirlo durante il mese di maggio in Belgio e nei Paesi Bassi saranno presentati centinaia di progetti nel corso di due eventi: 'Europe in your Neighbourhood' (L’Europa nel tuo quartiere) e 'Europe Open Days'. Le due iniziative intendono portare alla luce gli esiti positivi della politica di coesione dell'Ue nella vita quotidiana degli europei.
Belgio, Europe in your Neighbourhood
L’evento – promosso da Enterprise Flanders insieme alla città e alla provincia di Anversa – avrà luogo l’8 maggio 2013 ad Anversa. La città e la provincia di Anversa hanno ottenuto investimenti per 80 milioni di euro nel periodo di programmazione attuale. Durante la giornata si svolgeranno varie iniziative, tra cui il dibattito pubblico con il Commissario europeo per il commercio, Karel de Gucht, e una rassegna di progetti finanziati dal FESR. La rassegna si terrà nel parco Spoor Noord di Anversa, un luogo ricreativo molto frequentato, ottimo esempio di come la politica di coesione può contribuire alle trasformazioni socio-economiche nel cuore di una città.
Paesi Bassi, Europe Open Days
Nei Paesi Bassi tra il 10 e il 12 maggio 2013 sono in programma varie in diverse località del paese, come la tre giorni nel complesso del Museo di Drents ad Assen. Nel periodo 2007-2013 l’Ue ha assegnato ai Paesi Bassi 2 miliardi di euro provenienti dagli aiuti della politica di coesione. Con queste risorse sono stati finanziati 140 progetti che potranno essere visitati gratuitamente nel corso di una serie di eventi dal titolo Europe Open Days. Obiettivo di questa iniziativa, promossa dall'Unione delle province settentrionali dei Paesi Bassi (SNN) – è rendere i cittadini più consapevoli dei risultati conseguiti attraverso i fondi FESR.