Marche: incentivi alle pmi che assumono giovani per l'internazionalizzazione
Dalla Regione Marche arrivano incentivi per l'assunzione di giovani laureati e diplomati che abbiano esperienza nei processi di internazionalizzazione. Attraverso uno stanziamento di oltre 2 milioni di euro, il bando si rivolge alle piccole e medie imprese, sia in forma singola che associata. C'è tempo fino al 24 giugno per presentare le domande di accesso ai contributi regionali.
Obiettivo del bando è da un lato quello di favorire l’assunzione di giovani diplomati e laureati con una formazione o esperienza specifica nel settore dell’internazionalizzazione - presenti nell’apposito elenco regionale, consultabile alle pagine web Internazionalizzazione Marche, Sprint Marche e Istruzione Marche - e dall'altro sostenere le micro, piccole e medie imprese per l’avvio e il consolidamento di processi di internazionalizzazione.
In particolare, le pmi che intendono presentare domanda di incentivo, in forma singola o aggregata, dovranno presentare progetti organici con attività integrate di internazionalizzazione, rivolti a paesi all'interno o all'esterno dell'Unione europea, centrati su una delle seguenti attività:
- Sviluppo canali commerciali e distributivi all’estero;
- Sviluppo piano comunicazione e marketing a livello internazionale;
- Avvio e gestione di uffici o sale espositive all’estero;
- Partecipazione a fiere e saloni, ubicati in Paesi interni ed esterni all’area Ue;
- Creazione di uffici o sale espositive all’estero;
- Realizzazione di nuovi centri di assistenza tecnica post-vendita all’estero, detenuti in forma diretta;
- Realizzazione di nuove strutture logistiche all’estero di transito e di distribuzione internazionale di prodotti, detenute in forma diretta;
- Azioni promozionali: incoming di operatori esteri, incontri bilaterali fra operatori, workshop, seminari all’estero o nelle Marche, azioni di comunicazione sul mercato, eventi collaterali alle presenze fieristiche, realizzazione di siti Web specifici in lingua inglese o del paese target;
- Servizi e attività di consulenza;
- Gestione e coordinamento del progetto (purché il programma di internazionalizzazione sia presentato da un RTI, da una rete di imprese o da un consorzio).
L'incentivo per l'assunzione di un giovane diplomato o laureato è pari al 50% del costo salariale lordo annuo, e può arrivare a un massimo di 15mila euro l'anno per assunzioni a tempo determinato, massimale che sale a 20mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato.