Banda larga: 15,7 milioni di euro per superare il digital divide nel Lazio, in Liguria e nelle Marche
Aggiornamento del 23 maggio 2013 Al via tre bandi del Ministero dello Sviluppo economico per azzerare il digital divide nelle Regioni Lazio, Liguria e Marche, rivolti a operatori di telecomunicazioni per la diffusione dei servizi a banda larga, con particolare riferimento alla rete di accesso. Le risorse a disposizione per centrare tale obiettivo, pari a 15,7 milioni di euro, a valere sui fondi Mise, si inquadrano nell'ambito dei progetti per il completamento del Piano nazionale banda larga.
- Banda larga: la guida di Bruxelles per gestire gli investimenti
- Banda larga: appalto del MSE per 69 milioni di euro
5,7 milioni di euro per la Regione Lazio e 5 milioni per ciascuna delle altre Regioni, Liguria e Marche. I bandi del Mse per lo sviluppo della banda larga prevedono un cofinanziamento massimo del 70% per progetti di investimento volti all’implementazione di una rete per:
- il trasporto ad alta capacità per la raccolta dei flussi dati delle utenze e alla/e porta/e di interfaccia alla rete internet;
- l'accesso diretto per la connessione all’utente finale. La rete dovrà essere dimensionata in modo adeguato alle offerte di servizio e al bacino d’utenza servito. In particolare dovrà essere garantita la possibilità di aderire ad una offerta di servizio caratterizzato da velocità di picco almeno fino a 10 Mbps al 99% della popolazione residente nelle aree oggetto dell’intervento.
Il dimensionamento dovrà garantire a tutte le utenze una continuità di servizio 24 ore su 24 e una disponibilità di connessione del 98% del tempo su base annua. Inoltre, il servizio base dovrà assicurare almeno al 99% della popolazione residente una velocità minima pari a 2Mbps in download e 384kbps in upload, con un fattore di contemporaneità pari almeno al 40%.
Le domande possono essere presentate online attraverso il portale Invitalia entro il 19 luglio.
Aggiornamento del 23 maggio 2013
Testi dei bandi nella Gazzetta ufficiale Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 57/2013:
INFRATEL ITALIA S.P.A. (scad. 19 luglio 2013) Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga nella Regione Lazio - Estratto
INFRATEL ITALIA S.P.A. (scad. 19 luglio 2013) Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga nella Regione Liguria - Estratto
INFRATEL ITALIA S.P.A. (scad. 19 luglio 2013) Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga nella Regione Marche - Estratto.