BNL-ANCE: accordo per l’internazionalizzazione delle imprese edili
Promuovere l’internazionalizzazione di oltre 20 mila imprese private, attive in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale e lavorazioni specialistiche. Questo l’obiettivo dell'accordo di partenariato siglato tra BNL Gruppo BNP Paribas e l'Associazione nazionale Costruttori Edili (ANCE) il 28 maggio a Roma.
L’accordo intende favorire il miglioramento della capacità produttiva, dell’efficienza e della competitività delle imprese associate in circa 80 Paesi nel mondo, con particolare riferimento all'espansione internazionale nel bacino del Mediterraneo, nel Golfo Persico e nei Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).
L’Istituto di credito metterà a disposizione una piattaforma ad hoc - con soluzioni, servizi e prodotti di finanziamento - insieme alla rete di “Multinational Desk”, che assiste le imprese nei processi di internazionalizzazione, dalla fase progettuale alla sua realizzazione.
“I processi di internazionalizzazione e la creazione delle reti d’impresa, al centro della partnership siglata oggi, sono strumenti particolarmente efficaci per aiutare le aziende italiane a competere in contesti sempre più ampi”, ha dichiarato Fabio Gallia, amministratore delegato di BNL.
“Oggi l’estero rappresenta circa il 54% delle attività totali delle imprese di costruzioni, con un fatturato pari a 7,8 miliardi di euro, una volta e mezzo quello realizzato nel 2004. In questa ottica – ha comunicato il presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti – l'intesa siglata oggi rappresenta un validissimo strumento per aiutare le nostre imprese anche medio-piccole a cogliere le opportunità di business che si presenteranno sui mercati esteri”.