Liguria: in arrivo fondi Por Fesr per l'efficienza energetica
Circa due milioni di euro destinati alle aziende liguri per investimenti di efficientamento energetico sono stati stanziati nelle scorse ore dalla Giunta regionale. Il progetto di finanziamento, avviato su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli, prevede la pubblicazione di un bando a valere su risorse Por Fesr 2007-2013 che rimarrà aperto dal 24 settembre all'8 ottobre 2013.
L'avviso, nell'ambito dell'Asse 2 Energia - Misura 2.2. “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili”, prevede la concessione di contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% per la realizzazione di investimenti per il risparmio energetico.
In particolare, i beneficiari potranno chiedere un aiuto economico per l’acquisto e l’ammodernamento di impianti e macchinari in vista di una riduzione dei consumi. Alle imprese sarà richiesta la presentazione di una diagnosi che dimostri l’effettivo valore dell’investimento – già realizzato o da realizzarsi – dal punto di visto energetico.
L'avviso, che - spiega la Regione in una nota - intende “sostenere la competitività delle imprese e ridurre i consumi, in coerenza con le strategie europee in materia di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile”, sarà presentato ufficialmente il prossimo 20 giugno all'Auditorium della Regione, a Genova.