App Abruzzo: in arrivo fondi Fse per alta formazione nell'Ict
Presentato nelle scorse ore il Progetto Speciale Multiasse App Abruzzo, con il quale la Regione intende favorire lo sviluppo delle competenze professionali di potenziali neoimprenditori nel campo delle applicazioni per tablet e smartphone. L'iniziativa, finanziata con circa 2 milioni di euro a valere sul Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo (Fse), è partita con il processo di individuazione di un organismo che svolgerà la funzione di acceleratore di start-up e imprese attraverso servizi di alta formazione.
App Abruzzo si presenta come un progetto sperimentale nel campo delle app per tablet e smartphone che, attraverso l'azione di un organismo intermedio operante nel settore, promuoverà attività di alta formazione specialistica, consulenza e orientamento per lo sviluppo delle start-up. Una volta individuato tale acceleratore, verranno erogati incentivi a fondo perduto a 45 potenziali neoimprenditori.
L'obiettivo, spiega l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti, è quello di creare "una piccola Silicon Valley in Abruzzo dove i nostri migliori giovani abbiamo la possibilità di realizzare la loro visione di innovazione. L’idea è quella non solo di incentivare con un finanziamento a fondo perduto 45 giovani innovatori, ma metterli nelle condizioni di potersi contaminare tra di loro in un luogo fisico a loro dedicato e vivere una speranza di crescita a contatto con chi può dare loro visione, metodi di lavoro e conoscenze specifiche".