Sardegna-Veneto: cooperazione con fondi FSE e FESR per contrastare la crisi
Un programma di collaborazione per realizzare progetti di contrasto alla crisi economica, a valere sulle risorse del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale: è quanto prevede l'accordo stipulato tra le Regioni Sardegna e Veneto per mettere a frutto le potenzialità dei rispettivi territori.
L'obiettivo è quello di:
- sviluppare e promuovere modelli di cooperazione interregionale;
- favorire il consolidamento e lo sviluppo dei sistemi produttivi regionali;
- rafforzare e migliorare le competenze delle risorse umane;
- sostenere la competitività delle imprese e dei sistemi produttivi locali migliorando il livello di cooperazione.
Il programma verrà realizzato attraverso la creazione di sportelli territoriali, offrendo servizi alle aziende quali:
- informazioni,
- sensibilizzazione,
- assistenza,
- animazione delle reti tra imprese,
- contributi finanziari.
La gestione del progetto è affidata ad un soggetto terzo, che è stato individuato - con un avviso congiunto tra le due regioni - nell'associazione temporanea di scopo costituita da Confindustria Veneto SIAV spa (capofila), CRACA soc coop, Fondazione CUOA, IRECOOP Veneto, GAP srl, Scuola & Formazione Confartigianato soc cons arl, Confartigianato Imprese Sardegna FRAS e Confcooperative Sardegna.
Lo scorso 27 maggio, a Cagliari, è stata sottoscritta la convenzione tra l’Autorità di Gestione del POR FSE Veneto, l’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna e l’Organismo Intermedio.
Le risorse messe a disposizione ammontano a un milione di euro per il POR FSE 2007-2013 Veneto e a due milioni di euro per il POR FESR 2007-2013 Sardegna, di cui un milione di euro per aiuti alle imprese.