Cabina Regia e Decreto Fare: proposte su debiti Pa, Imu, Iva, Fondo di Garanzia e appalti
Debiti della Pubblica amministrazione, Imu e Iva. Sono alcuni dei temi affrontati nell'ultima riunione della Cabina di regia del Governo. Parallelamente, le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato una serie di emendamenti al decreto del Fare (dl 69/2013). Tra questi, l'estensione del Fondo di Garanzia ai professionisti e l'introduzione del Durt, documento unico di regolarità tributaria, per le imprese.
- Pagamenti Pa: in vigore il decreto-legge 35-2013
- Decreto del fare: finanziamenti e sviluppo nel decreto-legge 69-2013
Debiti Pa
In discussione ci sarebbe l'anticipazione della seconda tranche di pagamenti della Pubblica amministrazione alle imprese fornitrici di beni e servizi, dal 2014 all'autunno 2013. Una mossa che produrrebbe il doppio beneficio di dare fiato alle imprese creditrici della Pa e di aumentare il gettito Iva, recuperando risorse per bloccare fino alla fine dell'anno lo stop all'aumento dell'imposta sul valore aggiunto, attualmente congelato fino al 1° ottobre.
Imu
La Cabina di regia ha deciso di istituire un tavolo tecnico che elabori, entro la scadenza del 31 agosto, la riforma dell'imposta municipale unica. Il tavolo sarà operativo dalla prossima settimana, ma non è ancora chiaro se si opterà per una rimodulazione dell'Imu o per la sua abolizione, almeno per la prima casa e per i capannoni industriali.
Decreto Fare
Per quanto riguarda l'accesso al Fondo di Garanzia da parte dei professionisti, l'emendamento propone di destinare a questa categoria non più del 5% delle risorse disponibili.
In tema di responsabilità solidale negli appalti, c'è poi la proposta di istituire un Documento unico di regolarità tributaria, da acquisire per via telematica attraverso un portale dell'Agenzia delle entrate.
In discussione anche lo stanziamento di 150 milioni di euro per la riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.