Expo 2015: accordo su contratti flessibili per favorire assunzioni
Expo Spa, la società cui è affidata la gestione dell'Esposizione universale del 2015, e i principali sindacati attivi sul territorio lombardo hanno siglato un protocollo per favorire oltre 600 assunzioni e circa 200 contratti di stage in vista della manifestazione in programma a Milano. "Ottimo accordo", anche per modellare interventi analoghi a livello nazionale, il commento del presidente del Consiglio Enrico Letta.
Parola chiave dell'accordo, flessibilità: il personale sarà infatti inquadrato prevalentemente con contratti di apprendistato (340 assunzioni stimate) e a termine (300 assunzioni), introducendo, nel primo caso, nuove figure professionali e corrispondenti piani formativi (nel campo dell'organizzazione di eventi) e derogando, nel secondo caso, ai limiti quantitativi di utilizzo e alle durate contrattuali standard.
A questi lavoratori dovrebbero poi aggiungersi 195 stagisti, con rimborso spese, per un totale di 800 contratti.
Le assunzioni saranno dilazionate nel tempo e procederanno parallelamente all'aumento delle persone impiegate della stessa Expo Spa, che nel 2015 dovrebbe completare il passaggio dagli attuali 200 a 325 dipendenti.
Quanto all'indotto, il protocollo impegna Expo a prevedere, per ogni appalto, affidamento o fornitura di servizi, delle clausole che garantiscano il rispetto degli obblighi retributivi, contributivi e di sicurezza da parte delle aziende contraenti.
Links
Protocollo Expo 2015