UE-Cina: cooperazione innovativa con il progetto OpenChina-ICT
Rafforzare la cooperazione tra UE e Cina nella ricerca relativa alle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT). E’ questo l’obiettivo del progetto OpenChina-ICT, finanziato dalla Commissione europea tramite il 7° Programma quadro per la ricerca (7PQ). In vista della conclusione del progetto – prevista per la fine dell’anno – il 5 novembre 2013 a Vilnius, Lituania, si svolgerà la "Conferenza finale di OpenChina-ICT sul rafforzamento della cooperazione tra Europa e Cina nella ricerca ICT".
OpenChina-ICT è parte integrante della strategia di cooperazione tra UE e Cina nell’ambito alle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. In questo settore, infatti, i due partner hanno già portato a termine diversi progetti – BILAT SILK e ChinaAccess4EU – e avviato nuove collaborazioni, tra cui DRAGON STAR.
OpenChina-ICT si distingue dagli altri progetti poiché si rivolge contemporaneamente al mondo della ricerca e dell’industria, con l’obiettivo di definire partenariati e progetti di collaborazione a lungo termine. La conferenza finale verterà pertanto sui risultati del progetto e sulle opportunità di cooperazione.
Sono previste diverse sessioni, dedicate allo stato attuale della collaborazione tra UE-Cina, le prospettive di cooperazione nell'ambito del programma Horizon 2020 e le priorità di cooperazione individuate dal progetto.
Parteciperanno all’evento responsabili politici, ricercatori e gruppi di esperti europei e cinesi, che al termine della conferenza presenteranno raccomandazioni politiche per le future collaborazioni tra UE e Cina.
Links
OpenChina-ICT