Ministero Interno: anticipi agli enti locali sulle risorse del Fondo di solidarieta' comunale
Il Ministero dell'Interno ha erogato oltre 2,4 miliardi di euro ai Comuni, a titolo di anticipo su quanto atteso dalle amministrazioni per l'anno 2013 a valere sul Fondo di solidarietà comunale. In applicazione delle sanzioni per la violazione del Patto di stabilità interno o per il mancato rispetto degli adempimenti sulla deficitarietà strutturale, per alcuni enti locali l'assegnazione è stata ridotta o sospesa.
La Legge di stabilità 2013 (l n. 228/2012) aveva previsto l'istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, di un Fondo di solidarietà comunale, alimentato con una quota dell'imposta municipale propria, di competenza dei Comuni.
Il decreto-legge n. 102/2013, in materia di Imu, altra fiscalità immobiliare, sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonchè di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici, ha poi disposto l'erogazione, entro il 5 settembre 2013, di anticipi ai Comuni sulle somme presuntivamente spettanti per l'anno in corso. Risorse che sono state ora erogate dal Ministero, per un importo complessivo pari a 2 miliardi e 471 milioni di euro.
Links
Legge di stabilità 2013 (l n. 228/2012)
Decreto-legge n. 102/2013
Elenco Comuni beneficiari degli anticipi
Elenco Comuni con sanzione per mancato rispetto del Patto di stabilità
Elenco Comuni con sanzione per mancato rispetto degli adempimenti sulla deficitarietà strutturale