Mipaaf: per DOP e IGP promozione e tutela viaggiano su eBay

Arance IGP - Author: www.myfruit.it / photo on flickr Un protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche agricole, l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG) e la piattaforma online eBay punta ad accrescere la visibilità delle produzioni DOP e IGP sul web e a difenderle dai falsi.

Tutela, promozione, valorizzazione e informazione sono le quattro parole chiave che identificano gli obiettivi dell'accordo. Attraverso la piattaforma eBay, le produzioni italiane DOP e IGP saranno infatti più presenti sul mercato online e potranno difendersi meglio dalla concorrenza di prodotti che si propongono come denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette senza possedere i requisiti per esibire questi marchi.

Per evitare violazioni da parte dei venditori, eBay inserirà, nelle pagine di aiuto della piattaforma, informazioni sul sistema europeo di tutela e di protezione delle indicazioni geografiche. Inoltre, l'intesa prevede che il Mipaaf e l'AICIG trasmettano a eBay "notifiche di violazione di diritti di proprietà intellettuale in relazione alle produzioni DOP e IGP" tramite il Programma di verifica dei diritti di proprietà (Verified Rights Owner – VeRO) e che, in caso di violazioni, la piattaforma rimuova gli annunci.

“Con l'intesa con eBay interveniamo su due fronti: fermare i falsi e promuovere le eccellenze autentiche. Avremo la possibilità di segnalare tempestivamente le violazioni sulle indicazioni geografiche, lottando anche contro l'Italian sounding. Allo stesso tempo promuoviamo la conoscenza da parte degli utenti della Rete dei nostri prodotti di qualità e la presenza commerciale delle nostre vere DOP e IGP”, ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

Photo credit: www.myfruit.it / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Links

Il testo dell'accordo tra Mipaaf, AICIG e eBay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.