Ricerca – MIUR, consultazione pubblica su FP9 dopo Horizon 2020
Al via il confronto sul prossimo programma di finanziamento UE per la ricerca e l'innovazione (Framework Programme 9 - FP9)
> SME Instrument - risultati dopo tre anni di supporto alle PMI europee
> Horizon 2020 - PE, aumentare fondi europei per ricerca e sviluppo
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lancia una consultazione pubblica sul prossimo Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione, il successore di Horizon 2020.
In vista dell'avvio dei negoziati sul Nono Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione dell'Unione Europea (FP9), il MIUR intende infatti acquisire il punto di vista dei soggetti interessati sui punti di forza e di debolezza di Horizon e sulle priorità che il sistema della ricerca italiano dovrebbe perseguire a livello europeo per migliorare l'efficacia dei finanziamenti UE nel prossimo settennato.
L'obiettivo della consultazione è delineare gli elementi per sviluppare una visione comune a livello nazionale che possa orientare il contributo dell'Italia ai diversi tavoli di discussione sul nuovo Programma Quadro.
La consultazione prevede due modalità di accesso:
- una per i ricercatori del sistema pubblico e privato della ricerca, quindi appartenenti ad enti di ricerca, imprese, fondazioni, ecc;
- l'altra dedicata ai docenti e ai ricercatori che afferiscono ad Università ed enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR.
I contributi possono essere inviati fino alle ore 17:00 del 1° giugno 2017 attraverso il link: https://consultazionefp9.miur.it/.
Photo credit: AirmanMagazine via Foter.com / CC BY-NC