Commercio - premio citta' UE per pratiche sostenibili
Mentre è al lavoro sul primo premio "Città UE per il Commercio equo ed etico", la Commissione chiede il contributo dei cittadini.
> Commercio - UE, consultazione su indicazioni geografiche Giappone
> Commercio al dettaglio - consultazione su impatto e-commerce e mercato unico
Cities for Fair and Ethical Trade Award: l'iniziativa
Annunciato nel documento strategico della Commissione europea sul settore commerciale e gli investmenti “Trade for All” (2015), il premo Città UE per il Commercio equo ed etico” (EU Cities for Fair and Ethical Trade Award) è un'iniziativa della Direzione Generale per il Commercio (DG Trade) volta a promuovere i risultati e gli impatti positivi di politiche e strategie delle città europee in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale del commercio internazionale.
> Antidumping - UE, nuovi dazi su acciaio made in China
Favorendo lo sviluppo di un sistema commerciale equo ed etico, il premio mira a incentivare opportunità di business più sostenibili per i piccoli produttori dei Paesi terzi e a sostenere una crescita globale inclusiva.
Il contributo dei cittadini UE
In tale contesto, il Centro per il Commercio Internazionale (ITC) - l'agenzia di sviluppo nata nel 1964 sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e delle Nazioni Unite con l'incarico di fornire consulenza commerciale ai Paesi in Via di Sviluppo (PVS) e realizzare progetti di assistenza tecnica in campo commerciale - ha avviato, per conto della Commissione europea, una raccolta di contributi da parte dei cittadini sul processo di candidatura per accedere al premio.
> E-commerce - acquisti transfrontalieri in aumento nei Paesi UE
Tutti gli interessati possono quindi esprimere opionioni e inviare le proprie osservazioni collegandosi alla pagina dedicata del sito del premio.
E' possibile partecipare alla consultazione fino all'11 settembre 2017. I contributi ricevuti saranno presi in considerazione durante la fase di progettazione del premio.