Da SIMEST agevolazioni-PMI per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema extra UE
Vuoi promuovere la tua attività oltre il mercato europeo? SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il "Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo CDP", ti offre finanziamenti agevolati fino a 100mila euro. Tra gli strumenti di SIMEST a sostegno della crescita all'estero delle piccole e medie imprese italiane ci sono infatti finanziamenti agevolati per incoraggiare la partecipazione a fiere e mostre in paesi extra UE.
> SIMEST supporta l'ingresso delle imprese italiane in nuovi mercati extra-UE
> Con SIMEST le imprese conquistano nuovi mercati: storie di successo
Nel primo semestre del 2017 vi è stato un forte aumento delle richieste, più del doppio rispetto alle domande presentate a SIMEST nel corso del 2016.
Finora sono 73 le operazioni supportate nell'anno, per un totale di 4 milioni di euro, che hanno favorito la partecipazione di 64 PMI italiane ad eventi in 24 Paesi: Algeria, Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giappone, India, Indonesia, Iran, Libano, Malesia, Marocco, Messico, Qatar, Russia, Singapore, Svizzera, Thailandia, Turchia, Stati Uniti d’America.
> Finanziamenti agevolati SIMEST per internazionalizzazione ed export
I finanziamenti sono rivolti alle PMI, in forma singola o aggregata, che intendono partecipare a fiere e mostre in tutti i Paesi extra UE. Inoltre, a partire da marzo 2017, le PMI possono richiedere finanziamenti per aderire anche alle missioni di sistema promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero degli Affari Esteri e organizzate da ICE, Confindustria e da altre istituzioni e associazioni di categoria. Le imprese interessate possono presentare anche più domande di finanziamento, a condizione che l’istanza preceda la data di inizio della fiera/mostra e che ogni richiesta riguardi una o più fiere e/o mostre da realizzarsi al massimo in tre Paesi.
L’agevolazione consiste in un finanziamento con tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero) che può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi dell'ultimo esercizio. Nel mese di settembre 2017, a fronte di un tasso di riferimento UE dello 0,87%, il tasso agevolato applicato ai finanziamenti SIMEST è stato pari allo 0,087%.
I costi ammissibili comprendono le spese logistiche e promozionali, quelle per l’area espositiva e le consulenze, purché sostenute dopo la presentazione della domanda di finanziamento a SIMEST.
Il finanziamento può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria "de minimis" ed entro il limite del 35% dei ricavi medi dell'ultimo triennio.
La durata del finanziamento è fissata in 3,5 anni, di cui i primi 18 mesi di preammortamento (per il rimborso dei soli interessi) e 2 anni di rimborso della quota capitale.
Questi periodi, in ogni caso, possono essere ridotti su richiesta dell'impresa. Per accedere ai finanziamenti non è richiesta alcuna garanzia, salvo che per l'eventuale quota di finanziamento eccedente il margine operativo lordo dell'ultimo bilancio dell'impresa.
Con il supporto di SIMEST