UE - consultazione per una finanza piu' sostenibile
I soggetti interessati hanno tempo fino a gennaio 2018 per inviare i propri contributi alla Commissione.
> SEN – gas, rinnovabili ed efficienza per uscire dal carbone
> Fondi europei - bandi Horizon 2020
Al fine di indirizzare i capitali privati verso investimenti verdi e sostenibili e, in tal modo, promuovere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio - da un lato - e mitigare i rischi posti dai cambiamenti climatici e dalle sfide ambientali - dall'altro - la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica in tema di finanza sostenibile.
Verso un'economia sostenibile
Nel suo rapporto intermedio, pubblicato a luglio 2017, il gruppo di esperti di alto livello in materia di finanza sostenibile ha invitato la Commissione europea ad assicurarsi che gli obblighi fiduciari di investitori istituzionali e gestori patrimoniali tengano conto dei fattori relativi al contesto ambientale, sociale e governativo e della sostenibilità a lungo termine.
Ciò, negli intenti degli esperti, dovrebbe contribuire a promuovere una mobilitazione di capitali più efficiente, nel rispetto dei rischi di sostenibilità e non, piuttosto, nell'ottica di massimizzare i rendimenti finanziari a breve termine.
> UE – cosa prevede il pacchetto mobilita’ pulita
Bruxelles chiede il contributo degli stakeholder
E' in tale contesto, spiega la Commissione europea, che, sul tema, è stata lanciata una consultazione pubblica online.
I soggetti interessati possono inviare il proprio contributo per via telematica entro il 22 gennaio 2018.
Tutti i contributi dei diversi stakeholder interessati saranno raccolti dalla Commissione e utilizzati per la realizzazione di una valutazione d'impatto sul tema.
La consultazione, conclude la nota di Bruxelles, sottolinea ulteriormente l'impegno dell'UE rispetto all'Accordo sul clima di Parigi e all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
> Partecipa alla consultazione
Photo credit: Philippe Put