Proprieta' intellettuale: database online per brevetti sui farmaci
Si chiama Pat-INFORMED la nuova banca dati online per la ricerca di brevetti sui farmaci. Il database raccoglie informazioni relative ad oltre 14mila brevetti, con riferimento a sei aree terapeutiche: HIV, malattie cardiovascolari, diabete, epatite C, oncologia e malattie respiratorie.
> Proprieta' intellettuale: tutelare l'innovazione, dai marchi ai brevetti
L'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO) ha lanciato, insieme all'International Federation of Pharmaceutical Manufacturers & Associations (IFPMA) e 20 aziende farmaceutiche, un motore di ricerca che riunisce più di 14mila brevetti sui farmaci: Patent Information Initiative for Medicines (Pat-INFORMED).
> EUIPO: come tutelare la proprieta' intellettuale
Pat-INFORMED semplifica la ricerca di brevetti sui farmaci
Pat-INFORMED consente agli utenti di effettuare ricerche su brevetti relativi a sei aree terapeutiche:
- HIV,
- malattie cardiovascolari,
- diabete,
- epatite C,
- oncologia,
- malattie respiratorie,
cui si aggiungono alcuni prodotti brevettati presenti nella lista dei farmaci essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità.
I brevetti sono raggruppati per paese, ma è anche possibile cercare il brevetto di interesse digitando il nome del farmaco nella tabella di ricerca. Il database è di particolare utilità soprattutto per i servizi di procurement farmaceutici, ministeri della salute, uffici brevetti e organizzazioni internazionali.
Pat-INFORMED permette inoltre alle agenzie responsabili dei servizi di procurement farmaceutici di ottenere maggiori informazioni sui farmaci brevettati e di contattare i titolari dei brevetti.