Industrial Valve Summit - numeri record per l'edizione 2019
Presentata in conferenza stampa la terza edizione del summit delle valvole industriali, l'Industrial Valve Summit (IVS), promosso da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg.
> IVS - presentata la terza edizione del summit sulle valvole industriali
L'evento, il più importante appuntamento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, si svolgerà a Bergamo il 22 e 23 maggio prossimi. Un'edizione che si annuncia già con numeri senza precedenti: tutti gli spazi espositivi sono andati esauriti in brevissimo tempo, attese 250 aziende dislocate su 2 padiglioni, per un totale di 13.000 mq di esposizione, e oltre 10mila visitatori, quasi il triplo dei 3500 della prima edizione del 2015 e circa il 30% in più delle 8000 presenze registrate nel 2017.
L’edizione 2019 di IVS - Industrial Valve Summit è caratterizzata dall’impegno e dagli sforzi fatti dagli organizzatori per aumentare l’internazionalizzazione degli espositori e lo standing delle delegazioni presenti. Grazie alla rinnovata sinergia con ANIMA e ICE, saranno presenti alla Fiera dieci delegazioni provenienti da Angola, Azerbaigian, Egitto, Indonesia, Libano, Malesia, Myanmar, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Molta attenzione è stata riservata alla creazione di occasioni commerciali già nei giorni della Fiera.
Nel dettaglio, presso lo stand ANIMA e ICE saranno create delle aree dedicate agli incontri B2B e la programmazione dei meeting con le delegazioni saranno gestite da un’apposita piattaforma digitale che sarà attivata pochi giorni prima dell'inizio fiera e a cui sarà sufficiente iscriversi.
Rimanendo in tema di presenze internazionali, ICE, con IVS, porterà a Bergamo delegazioni provenienti da Algeria, Corea del Sud e Ghana mentre il Ministero degli esteri porterà ulteriori due delegazioni. Inoltre, gli organizzatori di IVS confermano la presenza di una cinquantina di invitati di standing primario fra decisori, operatori e speaker internazionali.
Per quanto riguarda la parte convegnistica di IVS, da quest’anno è stata introdotta una nuova formula che offrirà a tutti i visitatori e congressisti la possibilità, previa registrazione on-line, di accedere gratuitamente a tutti gli eventi in programma.
In occasione del convegno di apertura di IVS 2019, verrà presentato l’Osservatorio Confindustria Bergamo-Prometeia “The oil & gas valve industry in Italy”, che fotografa lo stato del settore ed evidenzia, tra l’altro, un fatturato complessivo di circa 3.2 miliardi di euro.
Le 290 imprese (di cui il 94% PMI) che costituiscono l’industria italiana delle valvole per Oil&Gas rappresentano una delle “eccellenze nascoste” del Made in Italy, il cui contributo è paragonabile a quello garantito da altri settori più noti come ad esempio la maglieria, gli alcolici o il biomedicale. Inoltre, con una quota di fatturato estero pari all’80% il comparto ha numeri da primato anche per l’export e le imprese italiane produttrici di valvole per l’Oil&Gas si confermano un’eccellenza anche su scala europea: in base agli ultimi dati disponibili, quasi 1/3 di tutte le valvole industriali prodotte in Europa è “Made in Italy”.
Infine il territorio di Bergamo rappresenta il fulcro di un distretto industriale che, nel raggio di 100 km dalla provincia, genera oltre il 90% della produzione nazionale del comparto.
Oltre all’Osservatorio realizzato con Prometeia, Confindustria Bergamo ha commissionato a ICE due studi di mercato su Russia e Emirati Arabi, che verranno presentati sempre nei giorni di fiera a fine maggio.
"IVS è strategico per Confindustria Bergamo come iniziativa a sostegno delle filiere industriali di eccellenza del territorio e delle PMI che, in questo settore, rappresentano il 94% delle aziende di produzione di valvole”, ha affermato Aniello Aliberti, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’internazionalizzazione. "Inoltre, come emerge dall’Osservario Confindustria Bergamo-Prometeia che verrà presentato per intero in occasione della fiera, nonostante un biennio di perdite cumulate del 10%, a consuntivo del 2018, l’export italiano del settore segna un +2.8%, interrompendo il trend negativo del 2016–2017. Certi mercati sono trainanti come Asia, Europa Occidentale e Nafta che segnano rispettivamente +11%, +6% e +5%, ma ci sono quote da recuperare nell’Europa non UE e nell’area MENA. Anche per questo motivo, abbiamo aumentato lo sforzo per invitare più delegazioni estere ed esperti stranieri a Bergamo, e investito per una maggiore conoscenza della filera e dei mercati più interessanti grazie sia all’Osservatorio sia ai nuovi studi realizzati insieme a ICE".
"L’efficace partnership tra Confindustria Bergamo e Promoberg, unita all’eccellenza delle imprese coinvolte, ha consentito a IVS di diventare in poco tempo un appuntamento di riferimento mondiale. – ha sottolineato Ivan Rodeschini, presidente dell’Ente Fiera Promoberg – Nel 2019 tutti gli spazi espositivi al coperto della Fiera sono andati esauriti in poco tempo e l’incremento rispetto alla prima edizione è stato pari al 115%, mentre il numero degli espositori è cresciuto del 66%, passando da 150 a 250. IVS è nata come una bella scommessa, che abbiamo affrontato con piacere e determinazione, certi delle nostre competenze. Visti i risultati della terza edizione, possiamo dire che la sfida è stata vinta grazie al contributo di tutti i soggetti convolti, in primis delle aziende presenti a IVS con i propri stand. Il summit oggi rappresenta un efficace strumento di business per gli operatori e una piacevole opportunità per la promozione del nostro territorio a livello internazionale".
"Per la prima volta, IVS e VALVEcampus hanno reso gratuita la partecipazione ai convegni e agli eventi organizzati per il summit – ha detto Maurizio Brancaleoni, presidente di VALVEcampus – Questa formula è innovativa rispetto ad altre analoghe manifestazioni internazionali e siamo sicuri che sarà apprezzata da tutti i visitatori ed espositori presenti. Nonostante non siano previsti pagamenti da parte degli utenti, il programma del summit 2019 è ricco più che mai, a partire dalla presentazione del Rapporto realizzato con SAI sulla percezione e apprezzamento delle forniture di valvole industriali italiane nel mondo, fino alle 6 sessioni di lavori previste tra il 22 e 23 maggio. Tutti i visitatori avranno la possibilità di interagire con i vari stakeholder e potranno accedere alla nuova piattaforma denominata IVS-VALVECAMPUS Knowledge Sharing Platform che permetterà di scaricare tutta la documentazione predisposta e presentata nelle giornate di IVS".