Blockchain: anche un' app italiana fra vincitrici premio innovazione UE
Si chiama Prosume la piattaforma italiana di trading per il settore energetico, tra i sei vincitori del premio del Consiglio europeo dell'Innovazione (Eic) sulle applicazioni blockchain.
> MISE: Blockchain, al via consultazione su strategia nazionale
Il premio "Blockchains for Social Good" ha assegnato 5 milioni di euro a sei vincitori selezionati che hanno presentato le migliori soluzioni, scalabili e di grande impatto per le sfide sociali moderne, in ambito blockchain.
Fra le aziende vincitrici c'è anche Prosume: sviluppato a Milano, il progetto consiste in un marketplace per lo scambio di energia P2P tra "prosumer" - consumatori che sono anche produttori di energia rinnovabile - promuovendo così un modello di trading energetico decentralizzato.
Le altre proposte vincenti hanno proposto applicazioni della tecnologia blockchain in diversi settori d'interesse come:
- tracciabilità e commercio equo;
- inclusione finanziaria;
- economia circolare decentralizzata;
- trasparenza dei processi pubblici;
- partecipazione al processo decisionale democratico; gestione dei registri pubblici.
Al premio hanno partecipato 43 Paesi, 176 le domande arrivate a Bruxelles, di cui l'80% da parte di start-up e PMI.
Insieme a Prosume, gli altri progetti vincitori provengono da Francia, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito; ognuno incentrato sull'applicazione della blockchain in uno dei comparti elencati, per dare risposta alle sfide del sociale.
Maria Gabriel, commissario per la ricerca sull'innovazione, la cultura, l'istruzione e la gioventù ha elogiato i progetti: "Mi congratulo vivamente con tutti i vincitori. Le soluzioni proposte mostrano come la blockchain può creare cambiamenti sociali positivi sostenendo il commercio equo, aumentando la trasparenza nei processi di produzione e nel commercio elettronico e contribuendo all'inclusione finanziaria esplorando strutture economiche decentralizzate. Spero che questo premio possa aiutare a migliorare queste idee eccezionali e ispirare molti altri innovatori".
> Blockchain: quali sono gli ostacoli e i benefici per le aziende?