Horizon Europe: call per definire le 5 mission per la ricerca post 2020
Fino al 14 settembre 2020 è possibile partecipare alla call for ideas lanciata dalla Commissione UE per definire le 5 mission di Horizon Europe, il programma UE per la ricerca e l'innovazione 2021-2027.
> Horizon Europe: confermati ERC grant per ricerca in tutti i settori
Horizon Europe: cosa sono le mission?
In parte ispirate al programma Apollo per portare l'uomo sulla Luna, con le mission di Horizon Europe la Commissione europea si impegna a risolvere le principali sfide sociali, dalla lotta al cancro alla protezione degli oceani. Ogni mission avrà un calendario e un budget specifico in base al grado della sfida, con l'obiettivo di stimolare l'innovazione in tutti i settori per fornire soluzioni efficaci.
> Horizon Europe: azioni Marie-Curie, piu’ spazio ai ricercatori in azienda
Inoltre, le mission giocheranno un ruolo cruciale nel raggiungimento delle priorità dell'UE - come il Green Deal europeo e il piano europeo per sconfiggere il cancro - oltre a rappresentare un importante contributo al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nel dettaglio le mission proposte per il prossimo settennato riguardano 5 aree tematiche:
- adattamento ai cambiamenti climatici, inclusa la trasformazione sociale;
- cancro;
- oceani sani, mari, acque costiere e interne;
- città intelligenti e clima;
- salute del suolo e cibo.
A giugno, i 5 Mission board nominati dalla Commissione UE hanno presentato i report intermedi con le priorità strategiche per ciascuna area tematica.
Call for ideas sulle mission di Horizon
La Commissione UE ha lanciato - attraverso una piattaforma interattiva - una call for ideas per definire insieme ai cittadini europei le 5 mission di Horizon Europe.
Per partecipare sono previsti due step:
- entro il 6 settembre 2020 tutti i soggetti interessati possono presentare tramite l'apposita piattaforma online le proprie proposte per ogni mission;
- fino al 14 settembre 2020 è possibile votare le proposte presentate.
I risultati della call saranno annunciati durante gli ‘European Research & Innovation Days’ (22-24 settembre 2020), insieme alle raccomandazioni finali dei 5 Mission board. Entro la fine dell'anno la Commissione UE comunicherà le missioni selezionate in vista del lancio di Horizon Europe nel 2021.
> Partecipa alla call for ideas