Bruxelles cerca feedback su idrogeno e decarbonizzazione del mercato del gas
La consultazione pubblica, aperta fino a metà giugno, getterà le basi del nuovo pacchetto di proposte legislative per la decarbonizzazione dei mercati dell'idrogeno e del gas, che sarà pubblicato entro fine anno.
La Commissione sta preparando una revisione della direttiva sul gas e del regolamento sul gas per garantire che il quadro del mercato del settore contribuisca al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni fissati nell’ambito del Green Deal europeo.
In vista della definizione delle nuove proposte legislative, che dovrebbero arrivare a fine 2021, Bruxelles ha lanciato una consultazione per raccogliere le opinioni delle parti interessate su come rivedere la direttiva e il regolamento sul gas e facilitare l'adozione di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, garantendo nel contempo un mercato interno del gas dell'UE integrato, liquido e interoperabile.
La consultazione si rivolge ad autorità pubbliche, aziende (comprese le PMI), associazioni di categoria, organizzazioni di consumatori, ONG, organizzazioni ambientali, rappresentanti della società civile, società di consulenza, università, associazioni di ricerca, organizzazioni internazionali, sindacati, cittadini e altri soggetti interessati.
Idrogeno: l’UE può diventare leader globale
Le questioni sollevate nella consultazione riguardano principalmente la decarbonizzazione efficiente in termini di costi del settore del gas, ed include domande su come attivare e promuovere un mercato per l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni, che possa diventare una componente chiave del settore energetico. Fra le domande poste da Bruxelles anche come facilitare l'immissione, la trasmissione, la distribuzione e lo scambio di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nella rete del gas esistente nel contesto della più ampia integrazione del sistema energetico.
La consultazione sarà aperta fino al 18 giugno 2021.