URBACT: ANCI-Confcommercio, le soluzioni per il rilancio delle citta'
Appuntamento il 24 giugno con l’incontro, organizzato da ANCI e Confcommercio, dedicato alla presentazione del programma europeo URBACT e delle soluzioni sviluppate dalle città italiane ed europee sul rilancio socio-economico delle città, attraverso la collaborazione con comunità locali ed attori dinamici del territorio.
Rigenerazione urbana: ANCI-Confcommercio, opportunità in Italia e Europa
In vista del lancio del programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT IV, la sessione promuove gli elementi di maggiore interesse emersi nell’ambito della programmazione 2014-2020 ed evidenzia i primi elementi della nuova programmazione europea in favore dei contesti urbani.
Nel periodo 2021-2027 il nuovo programma mira a rafforzare l’efficacia della Politica di Coesione, a promuovere lo scambio di esperienze, ad aumentare le capacità e a identificare, trasferire e capitalizzare le pratiche di sviluppo urbano integrato e sostenibile.
Nel contempo, URBACT IV andrebbe a supportare azioni e integrare ulteriori iniziative che sono previste nel regolamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e in altre disposizioni, rilevanti al contesto urbano Europeo. In particolare, la European Urban Initiative, l’Agenda Urbana per l’UE, il Green Deal Europeo e la revisione della Carta di Lipsia.
ANCI e Confcommercio per il programma URBACT
Il convegno sarà aperto dal vice segretario generale Anci Antonella Galdi e dal consigliere incaricato per la rigenerazione urbana Confcommercio-Imprese per l’Italia Alberto Marchiori, e vedrà la partecipazione di sindaci e rappresentanti di articolazioni territoriali dell’associazione imprenditoriale.
Durante la full immersion del 24 giugno, infatti, si susseguiranno tre principali sessioni. La prima dal titolo "Il programma URBACT III e le soluzioni delle città italiane", a cura di Simone d’Antonio, National URBACT Point - ANCI; la seconda, invece, dedicata ai progetti futuri relativi alla stessa iniziativa europea e il coinvolgimento degli attori economici per lo sviluppo urbano, cui prenderanno parte:
- Marco Mazziotti Comune di Milano - Progetto Cities4CSR
- Daniele Terzariol Comune di San Donà di Piave - Progetto City Centre Doctor
- Fabio Ragonese Comune di Fermo - Progetto RetaiLink
A chiudere la giornata, è previsto l'intervento di Elisa Filippi, National URBACT Point - ANCI, "Verso URBACT IV e la nuova Iniziativa Urbana europea: indicazioni utili per la partecipazione".
La partecipazione all'Infoday è gratuita. Per richiedere l’accesso al webinar, sarà necessario compilare l'apposito modulo al seguente link: https://forms.gle/Y69sk5gX84N6nuS28
Sviluppo sostenibile: contributi alle città per la creazione di un network europeo