FESR Lombardia: come rafforzare i partenariati tra ricerca e industria?
Con una consultazione pubblica, aperta fino a fine giugno, la Regione Lombardia intende raccogliere le opinioni di imprese e organismi di ricerca che hanno partecipato ai bandi FESR 2014-2020 con l'obiettivo di migliorare le collaborazioni tra il mondo imprenditoriale e quello accademico nel contesto delle misure FESR 2021-2027.
Dal FESR Lombardia contributi e finanziamenti per le imprese. Bandi aperti e in arrivo
In continuità con la precedente programmazione, la cooperazione tra aziende e centri di ricerca è uno dei pilastri portanti del PR FESR 2021-2027, su cui la Regione ha deciso di investire per compensare i ritardi che la Lombardia sconta in questo ambito rispetto ad altri paesi UE. Nella Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021-2027, infatti, il trasferimento tecnologico tra università e imprese rientra nell'elenco dei 'punti di debolezza' cui far fronte per migliorare le performance regionali.
In questo contesto si inserisce la consultazione pubblica che - partendo dalle esperienze maturate con tre specifici bandi del PR FESR 2014-2020 - si propone di individuare i punti di forza e gli aspetti su cui lavorare per rafforzare i partenariati tra aziende, università ed enti di ricerca.
FESR Lombardia: partecipa alla consultazione sui partenariati tra imprese e università
Possono rispondere alla consultazione le aziende e le università che hanno partecipato a tre bandi del PR FESR 2014-2020: la Call HUB Ricerca e Innovazione, la Misura Ricerca Covid-19 – Linea 2, la Call Accordi per la ricerca. Si tratta di tre misure che hanno promosso l'attivazione di importanti collaborazioni favorendo le sinergie tra diversi attori.
Con una dotazione di 114,5 milioni di euro, la Call HUB Ricerca e Innovazione ha finanziato 33 progetti per accrescere la capacità innovativa del territorio e le infrastrutture della R&I, coinvolgendo oltre 200 partner (45 grandi imprese, 102 MPMI, 57 organismi di ricerca) che hanno dato vita a partenariati ben strutturati con la partecipazione anche di startup innovative.
La Misura Ricerca Covid-19 – Linea 2, invece, ha finanziato con oltre 10 milioni di euro partenariati intersettoriali e multidisciplinari tra aziende, organismi di ricerca, Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) allo scopo di identificare terapie e sistemi di diagnostica, protezione e analisi per contrastare l’emergenza coronavirus e altre emergenze virali del futuro.
La Call Accordi per la ricerca, con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro, ha finanziato 12 progetti per la creazione di prodotti e processi innovativi da trasferire sul mercato. Successivamente il budget è stato incrementato a 66,7 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria.
Partendo da questi bandi, la Regione intende raccogliere i feedback dai partner dei progetti finanziati per conoscere l'efficacia, il valore aggiunto e le difficoltà dei partenariati attivati. Le opinioni raccolte saranno prese in considerazione per perfezionare le iniziative future nel campo della ricerca e innovazione.
Per partecipare alla consultazione le imprese e gli organismi di ricerca possono rispondere a due distinti questionari online entro il 20 giugno 2024.
Compila il questionario per le imprese
Compila il questionario per gli organismi di ricerca
FESR Lombardia: in partenza due misure per le collaborazioni in R&I
Si tratta di due iniziative finanziate dal PR FESR 2021-2027 nella cornice dell'Asse 1 "Un'Europa più competitiva e intelligente" che promuovono i partenariati tra imprese e università con l'obiettivo di sostenere la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico.
Nell'ambito dell'Azione 1.1.2 "Sostegno al trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde" è attesa la pubblicazione di un bando da 40 milioni di euro per potenziare le infrastrutture di ricerca con l'obiettivo di rafforzare la competitività del territorio in ambito tecnologico.
In partenza anche la Call Collabora&Innova che - nel contesto dell'Azione 1.1.3. "Sostegno all’attuazione di progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione" - stanzia 100 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il bando di prossima pubblicazione raccoglie l'eredità della Call HUB Ricerca e Innovazione della precedente programmazione.
I feedback raccolti con la consultazione in scadenza il 20 giugno saranno utilizzati dalla Regione per ottimizzare la realizzazione di queste nuove misure sul territorio, favorendo l'attivazione di collaborazioni tra aziende ed organismi di ricerca.
Foto di ThisIsEngineering da Pexels