10° Programma Quadro: arriva la consultazione sul futuro della R&I delle batterie
In vista della definizione del prossimo programma quadro europeo per la ricerca, la partnership BEPA ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni degli stakeholders sul futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa nel campo delle batterie.
Clean Industrial Deal e Fondo europeo Competitività: le priorità del von der Leyen bis
Come emerso anche nel Rapporto Draghi, il futuro della competitività UE passa anche per il collocamento dell'industria europea ai vertici della catena del valore nel campo delle batterie, strategiche per partite come quella dell’auto elettrica, ma non solo.
In tale contesto, all’interno del 10° Programma Quadro (FP10) per la ricerca, sarà fondamentale assicurare congruo supporto a questo settore.
Ricerca e innovazione: le priorità dei 27 per il successore di Horizon Europe
La consultazione FORWARD sulle batterie
Con questa finalità, la Batteries European Partnership Association (BEPA) ha recentemente lanciato una consultazione pubblica con l'obiettivo di identificare le sfide e le soluzioni necessarie ad assicurare che il prossimo programma europeo per la ricerca sostenga adeguatamente l'innovazione nel campo delle batterie.
All’interno di un quadro geopolitico sempre più magmatico e alla luce della rapidissima innovazione tecnologica, il settore delle batterie oggigiorno si trova a dover affrontare un numero crescente di sfide su cui è necessaria una comprensione chiara e strutturata, così da plasmare in maniera efficace non solo il prossimo FP10, ma anche altri strumenti di finanziamento a livello dell'UE.
Mediante la compilazione di un formulario online, la BEPA invita quindi tutti gli stakeholders (pubblici e privati) a condividere la propria conoscenza e le proprie opinioni sulle sfide che la filiera europea delle batterie sta affrontando.
Sfide - specificano gli organizzatori - che possono essere sia ampie sia specifiche ed opere sia a livello macro o micro, coprendo aspetti tecnici, economici, ambientali, strategici, aziendali o organizzativi.
Oltre a identificare le sfide più pressanti per la futura leadership mondiale sul tema delle batterie, il surrey invita gli stakeholders anche a suggerire soluzioni, evidenziando come l'innovazione può far progredire il settore.
I termini per la partecipazione alla consultazione si chiudono il 15 novembre 2024.
Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale della BEPA