Economia digitale - in Nord Europa migliori condizioni per le imprese
L’Italia è agli ultimi posti in Europa per il supporto allo sviluppo dell'imprenditoria digitale. Lo rivela l’European Index of Digital Entrepreneurship Systems (EIDES).
> Fondi UE post 2020 - opportunita' per innovare le imprese italiane
Per meglio apprezzare e valutare lo sviluppo delle imprese europee nell’attuale contesto digitale, il Centro comune di ricerca (JRC) ha elaborato l’European Index of Digital Entrepreneurship Systems (EIDES), uno strumento che permette di misurare le condizioni che favoriscono l’imprenditoria digitale negli Stati membri.
> Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale
European Index of Digital Entrepreneurship Systems
Scopo dell’EIDES è analizzare le condizioni che contribuiscono allo sviluppo delle imprese digitali in Europa.
L’indice misura sia le condizioni generali dei vari ecosistemi imprenditoriali presenti nell’UE - prendendo in considerazione le istituzioni, i sistemi fiscali, le infrastrutture e il mercato - che le condizioni sistemiche, ossia il capitale umano, la creazione di conoscenza e la sua divulgazione, le reti, la finanza e gli strumenti di supporto.
Sulla base di questi indicatori, il Centro comune di ricerca ha classificato gli Stati membri in quattro gruppi, individuando i migliori e i peggiori ecosistemi per l’imprenditoria digitale in Europa.
Danimarca, Svezia, Lussemburgo e Finlandia - che appartengono al primo gruppo - si sono distinti per il notevole sostegno fornito alle imprese, seguiti da Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Belgio, Austria, Malta, Estonia e Francia (secondo gruppo).
Nel terzo gruppo rientrano Spagna, Repubblica ceca, Lituania, Slovenia, Portogallo e Cipro, mentre agli ultimi posti (quarto gruppo) ci sono: Polonia, Lettonia, Italia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Bulgaria e Romania.
L’Italia, a causa del basso punteggio registrato, è stata classificata nell’ultimo gruppo; tra i principali punti di debolezza dell’ecosistema imprenditoriale digitale italiano c’è l’uso ancora troppo scarso di Internet da parte della popolazione e delle imprese.