Export Banca: firmata la nuova Convenzione tra ABI, CDP e SACE
Supporto finanziario di Cassa Depositi e Prestiti, garanzia dell'Agenzia di Credito all'Esportazione SACE, pieno coinvolgimento delle banche nell'organizzazione delle operazioni di finanziamento alle imprese esportatrici italiane. Questi i contenuti della nuova Convenzione relativa al sistema “Export Banca”, firmata lo scorso 6 aprile dall'Associazione Banche Italiane insieme con CDP e SACE.
In particolare, l'oggetto dell'accordo è il finanziamento di operazioni effettuate dalle imprese italiane e dalle loro controllate relative:
- al credito all’esportazione per forniture di merci o servizi,
- all’internazionalizzazione delle imprese stesse.
Le parti hanno stabilito le modalità di intervento di Cassa e il ruolo assegnato al sistema bancario:
- CDP potrà concludere con le banche che ne facciano richiesta, incluse in una lista predisposta da ABI, contratti di provvista mirati al finanziamento bancario delle operazioni di interesse degli esportatori italiani (operatività indiretta);
- in alternativa, previa verifica dell’interesse bancario, CDP potrà finanziare direttamente le operazioni. I finanziamenti, in tal caso, saranno di importo superiore a 25 milioni di euro (operatività diretta).
In entrambi i casi è prevista la garanzia della SACE.
L’operatività sarà oggetto di un monitoraggio periodico, i cui risultati verranno resi noti, per valutarne l’efficacia e garantire la massima trasparenza.
Il decreto che autorizza e disciplina la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e SACE Spa nel nuovo sistema integrato Export Banca è stato firmato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, il 22 gennaio 2010.