Marche: contributi alle famiglie per l’acquisto di PC
Descrizione
Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari a favore delle famiglie marchigiane con figli studenti, per l’acquisto di PC, portatile o fisso, per la didattica digitale integrata, a seguito dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19 (BONUS DDI).
Con Decreto n. 639 del 15 giugno 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate alla seconda finestra temporale.
L’obiettivo primario che si persegue con la presente azione è pertanto quello di favorire l'inclusione scolastica per gli studenti meno abbienti, garantendo, nel rispetto dei principi di pari opportunità e non discriminazione, l’accesso generalizzato alla didattica digitale e, più in generale, il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, anche al fine di prevenire e ridurre i tassi di abbandono scolastico. Quanto proposto consentirà, indirettamente, di favorire l’inclusione digitale e l’utilizzo dei servizi pubblici digitali.
Sono destinatari dell’intervento e possono pertanto presentare domanda di contributo i nuclei familiari in cui il soggetto richiedente, nella persona di uno dei genitori o del tutore legale, a pena di inammissibilità, alla data di presentazione della domanda, sia in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- residente nella Regione Marche;
- in possesso di una attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o corrente in corso di validità con valore minore o uguale ad euro 18.000,00 (ISEE 2021) 2 ;
- abbia nel proprio nucleo familiare almeno un figlio studente:
- del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, sia statali che paritarie)
oppure
- del secondo ciclo di istruzione (scuola secondaria di secondo grado, sia statale che paritaria) e percorsi di istruzione e formazione professionale IeFP di competenza regionale
oppure
- di un percorso di istruzione terziaria offerto dalle Università, dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), inclusi i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS.
Risorse: € 2.500.000
Beneficiari e Finalitá
- Marche
Incentivi e Spese
Il bonus è pari alla somma forfettaria di euro 600 per l’acquisto di un PC portatile e di euro 570 per l’acquisto di un PC fisso, inclusi i relativi accessori e software.
Tempistica investimento
La prima finestra temporale di presentazione e ammissione a valutazione delle domande si chiuderà entro il 14 aprile 2021.
Le successive andranno dal 15 aprile 2021 al 12 maggio 2021 e dal 13 maggio 2021 al 10 giugno 2021.
Note Adempimenti
Per ulteriori informazioni consultare i Link.
___________
Con Decreto n. 468 del 6 maggio 2021 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili.